Cava, iniziato il corso di formazione politico-amministrativo promosso dall’opposizione consiliare
Venerdì 30 e sabato 31 ottobre si sono tenuti a Cava de’Tirreni primi due incontri del corso di formazione politico-amministrativa organizzato da 5 liste civiche che hanno preso parte alle ultime elezioni, e che al momento con i loro rappresentanti compongono gran parte dell’opposizione in Consiglio comunale.
Nel pomeriggio di venerdì c’è stato l’appuntamento di apertura con il professor Sergio Barile, docente presso l’università “La Sapienza” di Roma, sul tema della “Complessità istituzionale e sostenibilità sociale” , un incontro certamente edificante per coloro che vi hanno preso parte, che è partito da tematiche di stampo economico rapportate alle dinamiche sociali, come ad esempio i cicli economici, per poi arrivare ad una analisi quasi sociologica su quanto la nostra società sia mutata nel tempo, ed assieme ad essa i nostri bisogni e le nostre dinamiche interazionistiche.
E’ stata poi la volta di un costruttivo dibattito grazie alle varie domande provenienti dai presenti in sala che spaziavano dall’attualità allo scenario politico presente e futuro.
Nel secondo incontro, che è stata la prima vera e propria lezione del corso, la tematica invece verteva sulla “Dottrina sociale della chiesa” ed, in particolare, sull’ultima Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii”, ed anche qui gli spunti di riflessione non sono mancati. E’ da premettere che questa sarà l’unica lezione non tecnica del corso, ma ritenuta fondamentale dal consiglio direttivo della Scuola di formazione politica per la sua attualità ed il messaggio universale che esprime.
Il relatore è stato un giovane parroco cavese, Don Vincenzo Di Marino (nella foto), che ha non solo dato molte indicazioni per poter comprendere al meglio vari concetti ecclesiastici, ma ha anche proposto ai partecipanti vari testi che hanno permesso una visione a 360 gradi sulle tematiche trattate.