scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Ottobre 2015 09:45

Cava, per ogni assessorato ci sarà una Consulta dei Saperi

Istituite nell’ultima seduta del Consiglio comunale, con l’approvazione dll’art. 50 bis dello Statuto comunale, le Consulte dei Saperi.

I nuovi organismi nascono con l’intento di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa della Città. Presso ogni assessorato, infatti, sarà istituita la “Consulta dei Saperi”, organismo consultivo composto da personalità cittadine che, per le proprie competenze, intendono dare all’assessore un contributo di idee, proposte e soluzioni per il miglioramento dell’azione amministrativa.

La Consulta dei Saperi è composta da un massimo di 10 membri  nominati, con criterio discrezionale, dalla giunta con apposito atto deliberativo tra i cittadini residenti sul territorio comunale che per formazione e/o esperienze professionali, siano in possesso di competenze adeguate rispetto alle materie oggetto delle deleghe dell’assessore di riferimento.

La Consulta convocata e presieduta dall’assessore è in carica per tutta la durata del mandato consiliare, esprime pareri e proposte non vincolanti su tematiche ad essa sottoposte dell’Assessore, ferma restando, in capo a quest’ultimo, la piena autonomia decisionale nel rispetto delle competenze attribuite agli Organi Comunali.

E’ facoltà del Sindaco istituire, nel rispetto dei precedenti commi , la Consulta dei Saperi per le materie che non sono oggetto di delega conferita ad assessori. E’ utile evidenziare che con l’istituzione delle Consulte non deriveranno nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

“E’ certamente uno dei punti più qualificanti della nostra Amministrazione – afferma il sindaco Servalli – l’abbiamo annunciata in campagna elettorale e adesso la concretizziamo. La Consulta dei Saperi vuole, tra l’altro, essere lo strumento attraverso il quale colmare quel gap di informazione che spesso si ritrova ad affrontare il consigliere comunale, l’assessore o anche un sindaco che per la prima volta viene investito da enormi responsabilità”.

“Avere l’ausilio di professionisti nei vari campi -conclude il primo cittadino- favorisce non solo una amministrazione partecipata dai cittadini, ma anche l’assunzione di scelte che spesso vanno ad incidere fortemente nella vita della comunità e quindi sono di sostegno alle prerogative tipiche degli amministratori che sono quelle di indirizzo e programmazione, nella consapevolezza di aver assunto tutte le informazioni possibili ed utili prima di prendere decisioni e svolgere così al meglio il ruolo che si è chiamati a svolgere”.                          

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.