Vietri, oggi sarà presentato il comitato scientifico dell’Accademia Pirpan
E’ convocata per oggi, 6 ottobre, alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione del I° Comitato Scientifico dell’Accademia “A. Pirpan” che nel suo percorso di ricerca di una elevata qualità della vita nel campo alimentare ed in quello delle attività formative connesse, si avvarrà da oggi, in modo ufficiale, di un proprio Comitato Scientifico scelto sul territorio, di respiro e di valore nazionale, il cui scopo sarà quello di perseguire gli obiettivi dell’Accademia stessa, di promuovere la ricerca, individuando e supportando le eccellenze, e favorendo l’evoluzione armonica dell’uomo e dell’ambiente in cui l’individuo vive.
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vietri sul Mare, l’avvocato Francesco Benincasa (nella foto), interverranno i componenti del I° Comitato Scientifico dell’Accademia: il professor Massimo Triggiani, Professore Associato del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno; la professoressa Maria Costantino, Docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno; la professoressa Carolina Ciacci, Ordinario del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno; la dottoressa Rosa Oro, Direttore delle Attività Formative e Tirocinio del Corso di Laurea in Ostetricia all’Università di Salerno; il professor Giuseppe Moricola, Docente di Storia delle Relazioni Economiche Internazionale e di Teoria e Storia dello Sviluppo dell’Università “L’Orientale” di Napoli.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Accademia Pirpan, il Maestro Fulvio Russo, che da anni si sta impegnando per far conoscere le modalità per realizzare una cultura del “produrre salutistico”, attraverso una serie di corsi specifici, preoccupandosi anche di diffondere una generazione di artigiani, nel settore dell’alimentazione, che di questa cultura diventino validi comunicatori.
Altro obiettivo è quello di creare una alimentazione di tipo salutistico dove tutti coloro che sono affetti da particolari patologie, come l’intolleranza al glutine, ai latticini, alle proteine delle uova, ai lieviti possano scegliere prodotti di pasticceria e non solo, senza dover rinunziare ad una sana convivialità, tutto naturalmente con una particolare attenzione ai bambini e allo sviluppo psicologico della loro alimentazione di gruppo.
Un modo di mangiare rivolto a tutti coloro che amano farlo in modo sano e leggero senza rinunciare al buon gusto.
Saranno presenti i componenti del CdA dell’Accademia “A. Pirpan” ed i componenti del CdA dell’Associazione “Pasticcieri Si Nasce”. Alla fine dell’incontro è previsto un Buffet di Pasticceria Salutistica a cura dall’azienda Cose da Mat di Avellino.