scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Settembre 2015 08:30

Il ritorno della Cavese: battuto il Reggio Calabria per 2 a 0

La Cavese festeggia l’esordio stagionale al Simonetta Lamberti, dopo i due turni di squalifica, battendo 2 a 0 la Reggina grazie alle reti di capitan De Rosa, su rigore, e Varriale.

Una vittoria importante che consente agli aquilotti di mister Longo di mantenere il primo posto in classifica, in compagnia di Scordia, Palmese e Vibonese, e di esultare, per la prima volta in questa stagione, davanti ai propri tifosi, accorsi numerosi sugli spalti dello stadio metelliano. Ma ottenere i 3 punti con la Reggina, o meglio la Reggio Calabria, non è stato facile come qualcuno poteva ipotizzare alla vigilia, viste le difficoltà incontrate dai calabresi in questo inizio di campionato.

Merito della buona disposizione tattica degli avversari che con il loro 3-5-2 hanno praticamente quasi annullato, nella prima frazione di gioco, il centrocampo biancoblù, costringendo De Rosa e compagni ad affidarsi a continui, e quasi mai efficaci, lanci lunghi verso la torre Del Sorbo o a giocate in velocità soprattutto sulla fascia destra. Con il centrocampo bloccato e i reparti troppo distanti tra loro la Cavese ha faticato non poco nei primi 45 minuti, concedendo le prime occasioni da gol agli ospiti: al 10’ Arena sfiora il palo con bel tiro a giro dal limite dell’area; al 14’ Zampaglione, in contropiede, prova a servire Arena al centro, ma il suo cross è fuori misura. La Cavese risponde al 32’ e trova anche il gol con Tedesco che però in fuorigioco. Nuove proteste all’ultimo minuto quando Tedesco cade in area dopo un presunto contatto con Brunetti, ma l’arbitro lascia correre. Nella ripresa la musica non cambia anche se la Cavese inizia ad aumentare il ritmo e trovare maggiori spazi in avanti.

Qualche brivido lo regalano Del Sorbo e Tedesco da una parte e Lavrendi, con la complicità del portiere Conti, dall’altra. La gara cambia radicalmente quando mister Longo manda in campo Varriale che con la sua imprevedibilità mette in difficoltà la difesa avversaria e al 72’ riesce a conquistare un calcio di rigore per fallo di Carrozza. Dal dischetto va capitan De Rosa che non sbaglia e corre ad esultare sotto la Curva Sud.

La Reggina prova a rispondere subito, ma è la Cavese a chiudere la partita con un bel triangolo in contropiede tra Varriale e De Rosa che consente al primo di ritrovarsi solo davanti la porta ed appoggiare facilmente la palla in rete. 2 a 0 e via ai festeggiamenti con i tifosi che non vedevano l’ora di riabbracciare la propria squadra del cuore.

Tutto bello? Si, ma una piccola nota stonata c’è. Le lunghe ed estenuanti code al botteghino della Tribuna e davanti i vari punti vendita autorizzati che hanno costretto non pochi tifosi ad entrare al Lamberti a partita già abbondantemente iniziata ed altri a tornarsene addirittura a casa. Certo i tagliandi erano in vendita da diversi giorni, ma solo chi ha poca dimestichezza con il calcio italiano, e in particolare quello delle serie minori, non poteva non immaginarsi un disservizio del genere.

Comprendiamo benissimo che l’obiettivo è quello di educare i tifosi a comprare i biglietti in anticipo, anche se non capiamo perché la “prevendita” non dia nessun, neanche minimo, vantaggio economico, ma crediamo che ci sia bisogno di un po’ di tempo affinché il tifoso si abitui. E nel mentre sarebbe forse, anzi sicuramente, il caso di aprire la domenica anche i  botteghini davanti ai Distinti e alla Curva per facilitare le operazioni e venire incontro alla tifoseria che, da par suo, ha subito dimostrato che il tanto criticato “caro biglietti” non era e non è un grande problema!

Cavese 4-3-3:  Conti; Cicerelli, Sicignano, Maraucci, Galullo; D’Ancora, Di Deo, Ausiello; Tedesco ( 70’ Varriale), Del Sorbo ( 77’ D’Anna), De Rosa ( 91’ Bongermino). A disp.: Cirillo, Gazzaneo, Sabatucci, Serrone, Notaroberto, D’Anna, Bongermino, Aliperta. Allenatore: Emilio Longo.

 R. Calabria 3-5-2: Ventrella; Mautone, De Code, Brunetti; Maesano, Lavrendi (77’ Bramucci), Corso (77’ Riva), Roselli, Carrozza (84’ Mangiola); Zampaglione, Arena. A. disp.: Comandè, Cucinotti, D’Ambrosio, Pescatore, Pelosi,De Marco. Allenatore: Alessandro Caridi.

 Arbitro: Sig. Cristian Cudini di Fermo

 Marcatori: 73’ De Rosa su rigore e 81’ Varriale.

 Note: giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Presenti oltre 1500 spettatori, di cui una trentina di tifosi provenienti da Reggio Calabria. Ammoniti: Carrozza e Roselli (RC). Angoli: 7-4; Recupero: 1’ pt – 4’ st.

(foto Gaetano Guida)

[Best_Wordpress_Gallery id=”7″ gal_title=”cavese reggio 27 settembre 2015″]

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.