scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Settembre 2015 09:03

Salerno, lingua cinese e non solo alla Scuola media Torquato Tasso di via Iannicelli

Una delle novità messe in campo dalla dottoressa Elvira Vittoria Boninfante,  Dirigente Scolastica della scuola secondaria di primo grado “Torquato Tasso” di Via Iannicelli è l’insegnamento della lingua cinese, con  l’attivazione di un  corso extrascolastico che si pone in linea con le 150 scuole superiori del territorio nazionale in cui è praticato tale insegnamento.

“Saremo al passo con l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto, al fine di poter rispondere all’attuale processo di internazionalizzazione che si sta consolidando nel nostro sistema scolastico, in linea con la nuova legge sulla “Buona Scuola”, ha spiegato la dottoressa Boninfante.

“Ho voluto ampliare l’orizzonte del potenziamento linguistico con questo insegnamento del cinese che è una novità assoluta su tutto il territorio regionale. La scuola deve anticipare i tempi ed essere in linea con quello che è il mercato internazionale.  Saranno intessuti contatti con la sede del Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia, Luo Ping, al fine di poter strutturare l’intervento formativo in maniera scientificamente e metodologicamente  perfetta. Sarà pubblicato un bando, sul nostro sito, che ci consentirà di scegliere un docente madrelingua cinese in base al curriculum presentato”.

La Dirigente Scolastica ha precisato che questa iniziativa sarà attuata grazie all’apporto delle famiglie degli alunni: ”Contribuiranno economicamente, con una cifra non eccessiva,  come hanno già fatto negli altri anni per il potenziamento delle altre discipline come l’inglese, il francese e lo spagnolo. Purtroppo il Ministero, che dovrebbe concedere dei fondi alle scuole per realizzare queste attività di potenziamento, li ha invece ridotti e da qualche anno non riusciamo a realizzare il budget economico sufficiente. Per questo motivo chiediamo il supporto alle famiglie ”.

Tante altre sono le iniziative, anche sperimentali,  messe in campo dalla dottoressa Boninfante che tra gli obiettivi formativi prioritari ha individuato anche  il progetto CLIL  che consiste nell’insegnamento di una disciplina non linguistica, come italiano, storia e geografia, in inglese e  l’accordo di rete per il “ Progetto Multikulturale” con Malta che consiste nel frequentare, nel periodo di maggio,  delle lezioni di inglese in una scuola privata di Malta”.

In cantiere anche gli accordi di rete con l’Università e le altre scuole del territorio: “Il nostro istituto è Scuola Polo  della città di Salerno per quanto riguarda la formazione dei docenti  sul “ Disturbo dello spettro Autistico” di concerto con le associazioni dei genitori presenti sul territorio. Per la prima volta, inoltre, è stato organizzato un “Curriculo Verticale” di Italiano-Matematica-Scienze- Inglese- Arte e Storia dell’Arte  elaborato in continuità con il  Liceo Classico “ T. Tasso”; il  Liceo Artistico “ Sabatini-Menna “ e il   Liceo Scientifico “ G. Da Procida”.

La dottoressa organizzerà anche un corso di primo soccorso, rivolto agli studenti delle terze classi, che sarà tenuto dal dottor Dante Lopardo. Per potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali, inoltre, saranno stipulate delle convenzioni con alcune associazioni musicali del territorio:  “Ho in mente di organizzare anche un corso di pianoforte per gli alunni diversamente abili”.

Per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, saranno  organizzati dei percorsi formativi:” Sarà dato ampio spazio anche alla prevenzione del bullismo informatico”. Saranno potenziate, inoltre, le discipline motorie e sviluppate iniziative tese ad insegnare agli alunni  comportamenti  ispirati a uno stile  di  vita  sano,  con  particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport. Sarà realizzata anche una “Fattoria didattica tra i Libri”  e saranno individuati dei percorsi e dei sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni che già negli anni passati si sono distinti in molti concorsi.

Qualità ed equità sono le parole chiave per la dottoressa Boninfante: ” La scuola che promuoviamo sarà una scuola di qualità, seria e rigorosa con se stessa e con gli studenti, attenta ai processi di apprendimento e di insegnamento, centrata sui bisogni dello studente; una scuola improntata al rispetto delle regole, delle persone e delle cose”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.