L’immigrazione è al centro delle paure degli italiani. E’ questo ciò che emerge dall’ultima rilevazione effettuata dall’istituto demoscopico SWG la scorsa settimana.
Al campione rappresentativo nazionale composto dal 1.000 soggetti maggiorenni, infatti, è stato chiesto di indicare quale sia in questo particolare frangente il problema che maggiormente preoccupa.
Ebbene il 59%, in pratica una larghissima maggioranza degli intervistati, ha indicato nel fenomeno dell’immigrazione il problema che preoccupa di più.
Molto lontano, al 34%, segue l’indicazione della disoccupazione, mentre al 27% ci sono le assenze di prospettive per i giovani.
Tra i problemi in cima ai pensieri degli italiani troviamo poi il fisco con il 25%, quindi la criminalità con il 22% e così via.
Insomma, le notizie e più ancora le immagini dei continui sbarchi sulle coste italiane e greche e la tragedia dei profughi siriani colpiscono la sensibilità dei nostri connazionali più di qualsiasi altra cosa in questo particolare momento.
E’ comprensibile, quindi, che sul tema si scateni la polemica politica, ma più ancora la strumentalizzazione di un fenomeno drammatico che ha ormai raggiunto le catastrofiche dimensioni di un esodo biblico, sulla cui durata e intensità non è facile fare previsioni. (foto Valentina Senatore)