Minori, al via oggi i festeggiamenti per “Maria SS. della Sanità” – Protettrice della salute dei bambini
Conclusasi le feste estive dei Santi Patroni dei centri della Costa d’Amalfi, nel mese di settembre hanno luogo festeggiamenti “minori” tra cui una delle più conosciute ed amate come quella di “Maria SS. della Sanità” – Protettrice della salute dei bambini.
Nel 1600 in un luogo detto “Casa Trabucco” ed anche “la Loggetta”, oggi Largo Monastero, fu fondato il conservatorio femminile di S. Maria della Sanità, sorto sulle rovine del Monastero di S. Maria Maddalena (come sostiene lo storico amalfitano Matteo Camera) voluto dal suor Chiara Trabucco.
L’istituto che non aveva un carattere pio, cessò di esistere con l’estinzione dei membri femminili della famiglia della fondatrice, morta in quel luogo nel 1630. In quello stesso sito sopravvisse la chiesa, tuttora esistente sotto forma di Cappella, dove viene venerata “ la Madonna dei bambini”.
La tradizione religiosa locale ha dedicato a Maria SS. Della Sanità, una grande devozione che trova particolare manifestazione nei festeggiamenti che si svolgono dal 3 al 6 settembre 2015. Festeggiamenti, sobri ma particolarmente sentiti, perchè la “Madonna della Sanità” è stata invocata per generazioni da padri e mamme per la crescita e la salute dei propri figli. Tanto è vero, che il programma prevede oltre ai momenti prettamente religiosi, anche momenti di aggregazione per i bambini e ragazzi attraverso il gioco e l’animazione.
Programma
Giovedì 3 Settembre
ore 18.30: S. Rosario presso la Cappella del Monastero, Processione fino alla Basilica e S.Messa
ore 16.00 – 18.30, Campo comunale “Leo Lieto”: Giochi antichi e laboratori di riciclaggio a cura del Centro Polifunzionale Reghinna Club;
Venerdì 4 settembre– Primo venerdì del mese
ore 18.00: Esposizione del SS. Sacramento.
Adorazione, Vespri e Benedizione Eucaristica.
Ore 19,00: S. Messa in Basilica.
Ore 18.30 – 21, Campo comunale “Leo Lieto”
“Tutti giù per terra”, animazione e gonfiabili per i bambini
a cura dell’associazione “Ars Vivendi”
Sabato 5 settembre
ore 19.00:S Messa in Basilica
ore 18.00 – 20.00, Campo comunale “Leo Lieto”
artista da strada da strada e baby dance
a cura del Centro Polifunzionale Reghinna Club.
Domenica 6
Festa di Maria SS. Della Sanità
ore 9.00 – 10.30: S. Messa solenne in Basilica, segue processione fino alla Cappella del Monastero.
Allieterà la giornata festiva il Nuovo Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali” diretto dal Maestro Prof. Massimo Amendola;
L’artistica illuminazione è allestita dalla ditta “Tecno Service Illuminazione”.
Collabora all’organizzazione dei festeggiamenti l’associazione “Think in White”