Incontro spirituale e formativo dei giovani animatori parrocchiali al Colle S. Alfonso
Appuntamento al trincerone di Cava de’ Tirreni per 15 ragazzi animatori parrocchiali dell’ Associazione “Il Campanile” della comunità di San Pietro di Cava. Destinazione: Torre del Greco, convento “colle S. Alfonso”.
Hanno così risposto sì alla chiamata di Gesù che, attraverso la persona del seminarista Andrea Pacella, li invitava ad incontrarlo nell’ intimità di uno spazio e di un tempo favorevoli all’incontro con Lui.
Si sono così ritrovati con altri coetanei delle parrocchie di S. Arcangelo, Vietri sul Mare, Dragonea, Raito, Cetara, accompagnati dai parroci Don Mario Masullo e Don Giovanni Pisacane.
L’ accoglienza calorosa da parte dei padri redentoristi ha fatto sentire di casa i giovani nei cinque intensi giorni di permanenza.
Sono stati formati gruppi di studio, presieduti da educatori, a cui era affidato il compito di presentare il contenuto dell’ incontro, favorire la partecipazione di ognuno, il contributo di idee, e fare una sintesi da condividere con gli altri gruppi.
Le giornate hanno visto momenti vissuti in comunione, nel gioco, nella preghiera, nella condivisione del pasto e di testimonianza di vita toccanti. Lo scambio di esperienze ha stimolato le occasioni di riflessione e di meditazione che difficilmente trovano spazio nel quotidiano vivere di un giovane d’ oggi.
La visita del Vescovo Monsignor Orazio Soricelli, intervenuto il penultimo giorno, oltre a gratificarli della sua presenza, è stata l’occasione per spemdere nei confronti dei giovani partecipanti parole d’ incoraggiamento e di ottimismo per il futuro, rendendoli consapevoli dell’ importanza del ruolo che ognuno di loro è chiamato a svolgere come cristiano e testimone del Risorto.
A conclusione, visita a Napoli alle catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, Infine, il commiato con la promessa di portare i frutti dell’ esperienza vissuta a tutti i fratelli che il Signore mette loro accanto nel cammino, in modo che anche gli altri possano trovare la gioia di incontrarlo.