“Un libro in spiaggia…SMS Sole, Mare, Sociale”, campagna di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo
Arriva anche sulle spiagge del litorale salernitano la campagna di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, “Un libro in spiaggia…SMS Sole, Mare, Sociale”, promossa dalla Presidente dell’Associazione “Rossella Donna di Quadri”, la giornalista e scrittrice salernitana Patrizia Ragone.
“Molti in spiaggia hanno più tempo da dedicare alla lettura e di avvicinarsi alle tematiche sociali come quella del gioco d’azzardo. Cerco di diffondere, attraverso la promozione del mio libro, una corretta informazione sul gioco, affinché sia un divertimento e non diventi un accanimento distruttivo. L’attenzione su questo argomento, non si concentra sul gioco come settore di attività economica, ma sulle gravi conseguenze che il gioco ha sul benessere delle persone, sulle loro famiglie e sulla società”.
Patrizia Ragone che sta già presentando il suo libro e gli scopi della sua associazione sui lidi di alcune spiagge del litorale napoletano da circa dieci anni sta portando avanti questa iniziativa di sensibilizzazione, lanciando, anche nelle scuole, un grido di attenzione in più a tanti minori che spesso vengono coinvolti direttamente o indirettamente in questo mondo. L’Associazione di Patrizia Ragone, ha certificato la sua presenza in numerosi istituti scolastici, anche del salernitano, e ha raccolto dati allarmanti su minori che hanno sperimentato il mondo delle scommesse e dell’ ingannevole mondo del gioco.
“Purtroppo quasi in ogni scuola, c’è la testimonianza di qualche minore che racconta la sua esperienza sul gioco”, ha spiegato l’autrice del libro che con semplicità è riuscita ad accattivarsi l’attenzione di tanti giovani su un problema che va al di la della toccante storia raccontata nel libro che ha ispirato anche un cortometraggio, con la regia di Fabrizio Manfredini, che vedeva tra i protagonisti: il famoso attore Philippe Leroy; l’attore fiorentino Stefano Pecchioli, e l’attrice Ambra Chessari, che interpretava la parte della bella Rossella, una ragazza piena di vita, che vive il dramma del padre che si fa risucchiare nel vortice del gioco d’azzardo catapultando la sua famiglia in una realtà difficile. ”Credo molto in questa iniziativa alla quale ho dedicato e dedico anima e corpo. Ho iniziato curando una rubrica settimanale sul quotidiano locale “Il Salernitano” diretto da Gigi Casciello.
Ho poi scritto il libro “Rossella Donna di Quadri” edito, a livello nazionale, da “Il Filo” dal quale è stato tratto il cortometraggio: ”Gioco D’azzardo”. Per rafforzare il progetto, Patrizia Ragone, ha premiato, con un attestato di merito, i bar del territorio campano che hanno deciso di non inserire nei loro locali le slot machine e altri tipo di gioco con i grattini, e organizzato anche il “Premio Rossella Day”: “E’ un premio dedicato alle persone che si adoperano per il bene comune e che partecipano attivamente al sostegno dell’associazione mettendo a disposizione la loro esperienza, le loro conoscenze e soprattutto il loro tempo”, ha spiegato Patrizia Ragone che nella prima edizione del Premio, che si è svolta al Gran Caffè Gambrinus di Napoli nel febbraio del 2014, ha premiato il Maestro Gennaro Angelo Sguro, Presidente dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico.
“Bisogna giocare responsabilmente senza eccessi” ha concluso Patrizia Ragone” Ognuno è libero di poter scegliere di giocare ai limiti, ma bisogna stare attenti a quelle che sono le conseguenze. Giocando, si può arrivare a un punto in cui non puoi più tornare indietro Qualcuno alla fine paga sempre”.