Vietri, con il Vino di qualità la quarta serata della Rassegna “I mercoledì con Gusto”
Gli inconfondibili sapori e profumi dei derivati del latte di bufala sono stati i mattatori del terzo appuntamento dell’indovinata Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto”, ideata dall’efficientissimo Marco Vitale, e portata avanti insieme allo splendido staff di Delizie di Collina guidata da Enza Casaburi e dallo chef Antonio Tortora, che si è tenuto lo scorso mercoledì 22 luglio, con inizio alle ore 21, negli incantevoli terrazzi affacciati sul mare del ristorante la Stella Cadente ai piedi della Torre La Crestarella aVietri sul Mare.
Tema gastronomico della serata è stata, appunto, la “Serata Bufalina” , realizzata con la preziosa collaborazione di due aziende leader nel loro settore, il Caseificio CasaRe di Cava de’ Tirreni e la ditta Maurizio Russo Liquori.
L’antipasto ha ovviamente aperto la serata, vale a dire una fresca, salutare e genuina insalatona del contadino con Bufala. A seguire il primo, con il profumo intenso, il sapore inconfondibile e il gusto cremoso, morbido e delicato, delle Castellane con crema di bufalotto e pomodorini pachino.
Il secondo piatto, invece, una Provola fumè alla sorrentina ricca di originale personalità e mai banale nelle sue inimitabili sfumature di sapori vivaci e, nel contempo, veraci.
Per dessert, infine, uno strepitoso Bignè con ricotta e fragoline, rivelatosi una vera delizia per il palato per la sua raffinatezza mista alla sincera bontà dei prodotti utilizzati.
Ad accompagnare il tutto è stato lo spirito caldo e vellutato di un eccellente vino Aglianico delle Cantine Colli di San Domenico
Per finire, la magia della degustazione di un prodotto nuovissimo della ricca linea della Maurizio Russo Liquori.
Si tratta di BU’, una delicata e nel contempo intensa ed armoniosa Crema di Limoncello in latte di Bufala, frutto di oltre un anno di ricerca e di sperimentazione… ma ne valeva la pena.
Prossimo serata con la buona cucina e la bontà delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio è prevista per mercoledì prossimo 29 luglio, alle ore 21, sempre al ristorante la Stella Cadente ai piedi della Torre La Crestarella a Vietri sul Mare.
Il quarto appuntamento avrà come protagonista il vino. Ad accompagnare i piatti della cena saranno i diversi Vini di qualità della Cantina Colle di San Domenico.
Questo il menu della prossima “Serata col Vinaio”:
-Fagottini allo speck e noci
-Risotto del Fattore
-Brasato di Maialino nero casertano
-Frolla napoletana.
-Degustazione di Greco di Tufco DOCG
-Fiano di Avellino DOCG
-Aglianico Doc
Euro 20 a persona
Info e Prenotazioni
349.3542736