scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Luglio 2015 13:40

Accolto il ricorso, Vincenzo De Luca resta presidente della Regione Campania

La prima sezione del Tribunale civile di Napoli, presieduta da Umberto Antico,  ha accolto il ricorso del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, presentato dagli avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio, contro la sospensione dalla carica per effetto della legge Severino.

E’ stato così confermato il decreto del giudice che, rispondendo al ricorso d’urgenza ex articolo 700, aveva reintegrato De Luca nelle funzioni di governatore

Il governatore della Campania potrà così continuare ad esercitare la sua funzione di presidente.

Il Tribunale ha, inoltre, trasmesso gli atti alla Consulta per valutazioni sulla legittimità costituzionale della legge.

“Esprimo grande soddisfazione per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del decreto adottato dal presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino.”

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“La grande sensibilità giuridica del collegio partenopeo ha ampliato i temi di dubbia costituzionalità rimessi al vaglio della Corte. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore”, conclude il presidente.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.