Nella stagione dei cantautori del Ravello Festival Augusto Enriquez e Maria Gadù, la nuova stella dei ritmi brasiliani affermatasi con “Shimbalaie”
Dopo il successo del primo incontro, che ha visto protagonista il più prestigioso cantautore di Spagna e America Latina, Joan Manuel Serrat (che si è esibito, in esclusiva per Ravello Festival 2015, con lo spettacolo “Antologìa desordenada”, nel quale ha anche duettato con Gino Paoli), continua “La stagione dei cantautori”, la rassegna annuale dedicata ad artisti-cantautori di grande significato poetico, sociale e talvolta politico, che si propone di ripercorrere la storia musicale dei “poeti in musica” attraverso i loro concerti e gli incontri pubblici ideati e condotti da Gianni Minà.
Il secondo appuntamento sarà domani mercoledì 22 luglio, (Villa Rufolo – ore 18.00 – ingresso libero), con il cubano Augusto Enriquez (in gioventù frontman del gruppo Moncada) che la sera stessa, (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.45 – ingresso libero fino ad esaurimento posti) intratterrà il pubblico con una serata di grande festa in onore della musica popolare cubana, trasmettendo l’entusiasmo e la grande ricchezza della sua cultura d’origine. Sul palco Augusto Enriquez eseguirà i brani del suo ultimo disco “Te doy una canción“, un omaggio a Silvio Rodriguez, da decenni, insieme a Pablo Milanes, uno dei più importanti cantautori della rivoluzione cubana.
Augusto Enriquez, nel corso della sua carriera ha collaborato e duettato con grandi nomi internazionali, tra questi Luciano Pavarotti, con cui si esibì al Pavarotti & friends del 2002, Bocelli, Zucchero e Jovanotti, oltre a Sting, James Brown, Lou Reed e molti altri. Enriquez ha ricevuto per ben quattro volte il CUBADISCO Awards (il più prestigioso premio cubano nella discografia) con gli album “Cuando yo sea grande”, “Carambola”, “La Bolita” e “Te doy una canción“, quest’ultimo dedicato proprio al repertorio di Silvio Rodriguez.
Giovedì 23 luglio, invece, Gianni Minà incontrerà Maria Gadù (nella foto) (Villa Rufolo – ore 18.00 – ingresso libero), la stella dei ritmi brasiliani che, in serata (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.45 – posto unico 35 euro), presenterà live i brani del suo nuovo album di inediti intitolato “Guelã” (coprodotto da Maria Gadù insieme al musicista Federico Puppi per Sony Music e registrato e mixato da Rodrigo Vidal a Rio de Janeiro) e dei suoi dischi precedenti “Nós” (2013), “Maria Gadù” (2009 – Disco d’Oro in Italia e di Platino in Brasile) e Mais Uma Página” (2011). Accompagneranno sul palco Maria Gadù: Lopes Pinto Lancaster (basso), Godoi Mosca Bianca (batteria), Puppi Federico (violoncello) e Tomaz Lenz (batteria).
Maria Gadù ha raggiunto il successo internazionale con la canzone “Shimbalaie”, rimasta al primo posto della classifica radiofonica italiana per cinque settimane e disco di platino per i digital download. Apprezzata da Caetano Veloso, che la definisce un’artista con“una autentica vocazione per la musica”, Maria Gadù è stata nominata per ben due volte ai Latin Grammy Awards, nelle categorie “Miglior Artista Rivelazione” e “Miglior Album di un Cantautore”