Cava: una donna, Lorena Iuliano, sarà eletta lunedì presidente del Consiglio comunale
Ormai si dà per certo che il prossimo Consiglio Comunale sarà presieduto, e per la prima volta nella valle metelliana, da una donna, Lorena Iuliano (nella foto).
Neo consigliere comunale eletta nella lista del Pd con un ampio suffragio di consensi, Lorena Iuliano è una giovane avvocato, cavese, trentatré anni, politicamente figlia d’arte di Giovanni, già senatore della Repubblica e vicepresidente della Provincia alcuni anni fa.
Il gruppo di maggioranza l’ha scelto rompendo così ogni indugio, nella convinzione non solo che la presidenza del consesso civico deve essere espressione della maggioranza stessa, ma anche con la determinazione di dare alla città un ulteriore segnale di rottura e di cambiamento rappresentato non solo da un giovane, ma anche da una donna.
Per la carica di capogruppo del Pd sembra ormai certa la candidatura di Giuliano Galdo, che è stato già, in un recente passato, giovanissimo segretario cittadino del Pd, cavandosela più che bene.
E’ così tramontata definitivamente, quindi, l’ipotesi del civico Armando Lamberti, che resta uno degli elementi di spicco dell’opposizione sebbene di sicuro non sarà affatto ostile alla maggioranza in ragione della sua provenienza di centrosinistra. Al contrario, Lamberti sarà nelle migliori condizioni per svolgere la sua funzione di stimolo all’Amministrazione e, nel contempo, di garante del buon andamento dell’azione amministrativa.
L’altro possibile candidato a presidente del Consiglio, Enrico Polichetti, che è stato il primo eletto non solo della lista del Pd ma fra tutti gli eletti del nuovo Consiglio comunale, molto probabilmente troverà la sua giusta e naturale collocazione in Giunta, probabilmente come assessore alle politiche sportive.