Cava, lunedì la prima seduta del Consiglio comunale con l’elezione del Presidente
Il sindaco metelliano Vincenzo Servalli informa che, come da tempo preannunciato, è stato convocato il Consiglio Comunale per lunedì 20 luglio, con inizio alle ore 17.00 e in seconda convocazione, martedì 21 luglio 2015, con inizio alle ore 17.00.
Insomma, dopo oltre un mese dalle elezioni di ballottaggio, finalmente ha inizio la nuova consiliatura. Con l’insediamento del nuovo Consiglio comunale finalmente avrà inizio per davvero l’attività politico-amministrativa che, ormai da diversi mesi, è praticamente ferma, procedendo per forza di inerzia.
All’ordine del giorno della prima seduta sono le elezioni comunali del 31 maggio -14 giugno 2015, con l’esame della condizione degli eletti, quindi la formale convalida del Sindaco e dei Consiglieri comunali.
Dopo il rituale Giuramento del Sindaco, ci sarà l’elezione l’elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale. Secondo il regolamento sulle adunanze consiliari, il Presidente è eletto tra i componenti del Consiglio, escluso il Sindaco, con votazioni per schede segrete. Alla prima votazione risulta eletto il consigliere che ottiene la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio, in pratica 16 voti. Nelle votazioni successive, è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti, ovvero tredici voti. Dopo la terza votazione si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
Al momento, ancora non si sa ufficialmente quale sia il nominativo prescelto della maggioranza. Resta in piedi la candidatura esterna alla maggioranza del civico Armando Lamberti, ma vengono accreditati tra i papabili anche due giovani esponenti del Pd, Giuliano Galdo, che in questo caso sarebbe un figlio d’arte in quanto il papà Gennaro ha ricoperto in passato la carica di presidente del Consiglio comunale, e Lorena Iuliano, avvocato e figlia dell’ex senatore dell’Ulivo e già vicepresidente della provincia di Salerno Giovanni Iuliano.
Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno del Consiglio la comunicazione del Sindaco circa i componenti della Giunta comunale, quindi di seguito la nomina della Commissione Elettorale comunale e la nomina della Commissione comunale per la revisione degli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Appello. (foto Valentina Senatore)