Vietri, a Villa Guariglia si inaugura sabato prossimo la mostra di Giancarlo Ianuario Solaris
Si inaugura il prossimo sabato 4 luglio, alle ore 11, al Museo della Ceramica di Villa Guariglia, Raito di Vietri sul Mare, la mostra del Maestro scultore ceramista pittore Giancarlo Ianuario in arte Solaris.
La mostra resterà aperta fino al 30 agosto 2015 dal martedì alla domenica dalle ore 09,00 alle ore 15,00 .
Interverranno all’inaugurazione il presidente della Provincia di Salerno dott. Giuseppe Canfora, la dott.ssa Barbara Cussino funzionario delegato settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, il prof. Angelo Calabrese critico d’arte e la prof.ssa Yvonne Carbonaro critico d’arte direttrice del Museo della Ceramica Donato Massa di Pietrastornina (AV). L’iniziativa trova il patrocinio della Provincia di Salerno.
Giancarlo Ianuario Solaris espone circa quaranta opere nelle sale del prestigioso Museo della Ceramica di Vietri sul Mare (l’auditorium e una parte del museo) con svariate tecniche: raku, maioliche, lustri, terracotta e disegni.
Solaris è laureato in sociologia con indirizzo antropologico, inizia a modellare la creta in modo spontaneo, verso la metà degli anni 60. Nel 1976 si trasferisce a Roma e si iscrive alla facoltà di psicologia. In questi anni incomincia a dipingere ed espone in numerose gallerie di Roma , conosce le avanguardie dell’arte romana della seconda metà degli anni 70, vive nella capitale soltanto con la vendita dei suoi quadri.
Successivamente ritornato a Napoli incomincia a lavorare di nuovo con la creta e realizza numerosi lavori. Solaris ha sue opere in numerosi Musei della Ceramica tra i quali il M.I.C. Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA), Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG), Museo Diocesano di Gubbio Palazzo dei Canonici (PG), Museo delle ceramiche a lustro Casa Cajani Polo Museale di Gualdo Tadino (PG), MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, Museo d’arte contemporanea di Cerreto Sannita (BN), Museo della Ceramica Donato Massa Pietrastornina (AV).
Ha realizzato numero mostre nel Nord dell’Italia: Veneto, Lombardia,Piemonte, Emilia Ronagna. Nel centro Italia, In Umbria nel Lazio e nel Molise ,nel sud in Campania ,Puglia e in Sicilia dove è presente con alcune opere nel Museo Epicentro Gala di Barcellona (ME). Ultima sua mostra personale è stata Patrocinata dal Comune di Gubbio presso il Palazzo del Bargello e il Museo diocesano di Gubbio nel mese di luglio del 2014.