scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Giugno 2015 09:22

Salerno, arriva il coworking Virvelle creativo

Da pochi giorni  ha aperto a Salerno in Piazzetta Barracano 13, su Corso Vittorio Emanuele, lo spazio coworking della Virvelle, una società salernitana specializzata nella formazione continua con tecniche esperienziali.”

 Il coworking Virvelle è un nuovo stile di lavoro basato sulla condivisione di valori, spazi e conoscenze. Un  punto di riferimento per le nuove professionalità del nostro territorio che,  condividendo spazi e risorse, possono integrarsi e generare  nuove economie, creando così una community di professionisti che possa supportare la crescita del territorio”, ha spiegato il giovane ingegnere Francesco Serravalle, che,  insieme al dottor Mario Vitolo,  ha fondato nel 2006 “non una società, ma qualcosa che ispiri, noi e gli altri, a migliorarsi ed in cui: merito, competenza e passione fossero i valori fondanti”,  ha precisato l’ingegner Serravalle che  negli  anni, grazie all’esperienza maturata come imprenditore e la passione per la digital economy, ha investito sull’idea spazio di coworking.” Virvelle promuove formazione continua,  percorsi di training, utilizzando metodologie esperienziali, e si rivolge  alle aziende che vogliono potenziare lo sviluppo organizzativo, realizzare il miglioramento  continuo, promuovere la leadership e applicare un trasferimento tecnologico innovando i processi”.
Negli accoglienti e armoniosi spazi del centro di Piazzetta Barracano (ex Libreria Einaudi), progettati dall’architetto Elena Rizzo, che  stimolano la creatività e l’impegno, una  intera community è pronta ad accogliere e supportare i professionisti che, al centro della città,  possono attivare  anche valide collaborazioni con esperti di varie discipline: professionisti dell’IT (information tecnology), creativi, architetti, ingegneri, esperti del marketing, consulenti in trasferimento tecnologico. “Pur mantenendo sempre autonomia e flessibilità, lo spazio di coworking Virvelle favorisce lo scambio di idee, progetti e competenze, facilita l’aggregazione di opportunità che permettano la crescita e rendano  il lavoro un’esperienza migliore”, ha spiegato il dottor Mario Vitolo,  trainer outdoor che applica la metodologia OMT® dell’Istituto Europeo di Neurosistemica e partecipa attivamente alle iniziative dell’Associazione Italiana Formatori, dedicandosi in particolare al tema della Certificazione delle Competenze e della Qualificazione dei Formatori. Virvelle  opera con elevati standard qualitativi nello sviluppo delle risorse umane.
“La prima passione, qui a Virvelle, è la formazione continua, ma negli anni abbiamo ampliato l’offerta con  diversi servizi quali: assessment, definizione modelli di competenze, creazione di piani di sviluppo competenze  e incentivi”,  ha sottolineato Serravalle, “Dialoghiamo con le imprese attraverso un costruttivo ed accurato approccio consulenziale”. Per  Francesco Serravalle e Mario Vitolo,  i valori sono importanti:”Rappresentano le fondamenta di Virvelle, il cuore dell’azienda e di tutto il team che ogni giorno si impegna a costruire e rendere unica la formazione di chi si rivolge a noi. Sono proprio i valori in cui crediamo, uniti all’esperienza e alle competenze acquisite da tutto il team che fanno di Virvelle il partner ideale per le aziende e per le  persone che credono nella formazione come leva di sviluppo personale e di competitività aziendale, in grado di influenzare la crescita”.
L’ingegner Serravalle,  esperto dei processi formativi, ha spiegato  che il centro Virvelle è all’avanguardia nell’utilizzo della  metodologia esperienziale:” L’obiettivo è  quello di sviluppare il senso di appartenenza, creare unione e migliorare il clima all’interno di un gruppo di persone che operano insieme. La fase esperienziale viene svolta in contesti sia indoor che outdoor, lontani rispetto ai tradizionali luoghi didattici: montagne, palestre di roccia, vela, campi di rugby. Questa particolare metodologia formativa si basa sull’idea che un’esperienza vissuta in ambiente informale permette: al formatore di osservare il comportamento dei partecipanti e rilevare le metafore con la vita professionale e personale; ai partecipanti di vivere emozioni forti che accelerano l’apprendimento.
Dall’analisi dei risultati, di piacere o dispiacere, l’individuo capisce e cresce”. Tanti i professionisti  del territorio provinciale e regionale che si rivolgono al centro Virvelle:”Gli utenti che noi raggiungiamo attraverso il nostro coworking sono i professionisti che  stanno nascendo nel mondo creativo,   digitale, della  comunicazione, del   marketing, e della informazione tecnologica, ma anche ingegneri, architetti e designer che hanno bisogno di una postazione lavoro per una settimana o un mese,  in un ambiente confortevole, con tutti i servizi. Quì potranno confrontarsi con altri professionisti. Avendo la percezione di quali  sono le competenze che  mancano alle aziende noi, che siamo una  società  di formazione, possiamo accentrare nel nostro coworking le competenze per  poi divulgarle”.  Il centro, di 180  metri quadrati, si snoda su due livelli e permette ai professionisti di avere degli spazi dove svolgere
Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.