Cava, gli allievi del “Filangieri” protagonisti di “Città de la Cava – Storia, folklore e live music”
Si tiene oggi sabato 6 giugno, presso l’I.I.S. “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni , sito in via Papa Giovanni XXIII, l’evento “Città de’ la Cava – Storia, folklore e live music”, ideato dal prof. Umberto Ferrigno con gli alunni della classe IV A Accoglienza ed in collaborazione con la dott.ssa Filomena Chiariello.
Una riproposizione delle tradizioni storiche, folkloristiche ed enogastronomiche della città metelliana e dei “Festeggiamenti in Onore del SS. Sacramento”. Alcuni studenti indosseranno i costumi d’epoca tipici dei vari Casali folkloristici cittadini. Ad arricchire l’iniziativa il live music del dj Peter Torre.
Aspettando la Festa di Monte Castello, a partire dalle ore 9.30, presso l’I.I.S. “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (Sa) si vivrà l’l’originale anteprima dei “Festeggiamenti in Onore del SS. Sacramento”, in programma nei prossimi giorni nella città metelliana. Interviste, degustazioni culinarie, appuntamenti ludici e spazi musicali saranno i momenti che animeranno l’iniziativa.
«La manifestazione si inserisce nell’ottica del progetto d’integrazione Istituto–territorio che come scuola stiamo portando avanti – spiega la prof.ssa Raffaela Luciano, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “G. Filangieri” – Si avrà la possibilità di far conoscere, ma soprattutto far rivivere, quelle che sono le tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche di Cava de’ Tirreni, con i nostri ragazzi che si cimenteranno nella preparazione dei piatti tipici della Cava che fu ed in tante altre attività».