Salerno, il Club Lions Salerno Duomo dona un computer alla Fondazione Don Gnocchi
E’ stata apposta, domenica mattina, presso il “Centro Santa Maria al Mare”, della “Fondazione Don Gnocchi” di Via Leucosia, la targa del “Club Lions Salerno Duomo” , presieduto dalla professoressa Teresa Ronga Palladino, che ricorderà ai ragazzi che frequentano la sala di “Terapia Occupazionale” del Centro che il computer e la stampante che stanno usando sono stati donati dal “Club Lions Salerno Duomo”.
Il tutto nell’ambito del service” I Servizi Sociali Lions per l’infanzia:” coordinato dalla dottoressa Anna Maria Bisogno Veneziano, Coordinatrice Distrettuale per i servizi sociali per l’infanzia. Il computer e la stampante sono stati donati grazie al contributo fattivo dei fratelli Paolo e Danilo Gattola e del dottor Gianfranco Bisogno, come ha ricordato la Presidente del Club, la professoressa Teresa Ronga Palladino:”Un dono fatto con il cuore a questi ragazzi. Un bel momento di solidarietà sociale”. La Presidente ha anche ricordato i nomi delle socie componenti il comitato organizzatore del service, coordinato dalla dottoressa Anna Maria Bisogno Veneziano: Wilma Fezza, Lucia Carbone e Franca Basile. La Presidente della IV Circoscrizione, la professoressa Anna Maria Della Monica, in rappresentanza del Governatore del Distretto Lions 108YA, Liliana Caruso, ha ricordato il grande impegno dei Lions sul territorio:” Cerchiamo di facilitare gli operatori del sociale e dare il nostro servizio per la comunità”.
La Presidente di Zona dei Lions , la dottoressa Anna Maria Cascone, ha ricordato che :”I Lions sono presenti nella società per dare aiuto ai bambini in Italia e nel mondo. Questo computer sarà affidato ai ragazzi con l’intento di socializzare e questo per noi è motivo di orgoglio”. La dottoressa Maria Rosaria Leone, Direttore Tecnico del Centro che cura oltre cento pazienti al giorno, per varie patologie, ha spiegato che il computer sarà utilizzato dai ragazzi che frequentano la sala di” Terapia Occupazionale”, nata per rispondere alle esigenze di socializzazione e integrazione in un contesto protetto:”Il Centro effettua un programma teso a sviluppare autonomie personali, sociali e di adattamento socio – educativo. L’utilizzo del computer favorisce la socializzazione attraverso i social network “.
La dottoressa ha anche annunciato che i ragazzi, seguiti da una psicologa e da una fisioterapista, realizzeranno a breve un giornalino con le notizie di cronaca locale. La cerimonia di donazione del computer si è conclusa con la benedizione della targa ad opera di Monsignor Antonio Galderisi, Parroco della Chiesa di Santa Maria al Mare. La giornata di festa, coordinata da Enzo Proto e Carlo Clarizia, è coincisa con il quinto raduno degli ex allievi del “Centro di Santa Maria al Mare”, oltre cinquanta, che erano ospiti dell’Istituto fondato nel 1951, dove studiavano e contemporaneamente curavano le loro patologie.
La dottoressa Simonetta Mosca, Direttore del Polo Basilicata – Campania Sud, della “Fondazione Don Gnocchi”, ha sottolineato l’importanza della donazione:” La struttura di Salerno, da oltre sessant’anni, opera all’avanguardia e con un’elevata qualità nell’erogazione di trattamenti riabilitativi specifici. I ragazzi che svolgono un’attività più didattica, legata alla socializzazione, sicuramente trarranno vantaggio dall’utilizzo di questo computer “.