Turismo, parte il Contratto di Sviluppo del Distretto turistico Costa d’Amalfi
Una nuova importante occasione di sviluppo per l’economia della Costiera Amalfitana. Stiamo parlando del Distretto turistico Costa d’Amalfi e della sua iniziativa strategica quel è il Contratto di Sviluppo che fra qualche settimana verrà alla luce.
Il distretto turistico Costa d’Amalfi, infatti, ha avviato la raccolta delle adesioni delle attività turistico – ricettive dei comuni della Costiera Amalfitana al fine di costituire una Rete soggetto, che permetterà di avviare una serie di attività “al plurale” a sostegno della destinazione Costa d’Amalfi.
Tra queste di particolare importanza, come scrivevamo prima, la presentazione, entro il prossimo 30 giugno, del Contratto di Sviluppo turistico, iniziativa ambiziosa che di rinvigorimento e supporto al sistema turismo costiero.
Il turismo, d’altronde, rappresenta un settore strategico ed una risorsa fondamentale per l’economia del Mezzogiorno. Non a caso, molte tra le prestigiose strutture della Costa Amalfitana hanno già condiviso l’iniziativa considerando il Contratto di Sviluppo un’opportunità per la crescita delle regioni dell’Italia meridionale.
Il Contratto, infatti, prevede agevolazioni fino al 75% degli investimenti previsti, da ogni impresa aderente, per la realizzazione di un progetto di sviluppo. Le agevolazioni si articolano in contributi c/impianti, contributi a tasso agevolato e contributi in c/interessi.
Tra le spese ammissibili al finanziamento emergono quelle per l’acquisto di nuovi immobili, per opere murarie su strutture esistenti, per l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica, programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, e di consulenza.
Insomma, un’occasione di crescita e di sviluppo assolutamente da non perdere. (foto Giovanni Armenante)