Salerno, domenica prossima esordio per Tingel, la nuova birra artigianale del Vinile
Si chiama Tingel ed è la nuova birra artigianale del Vinile-Cibo Vino Musica, che sarà presentata domenica 17 maggio alle ore 19.30 in occasione di Vinile In#Drink, l’aperitivo alternativo tra cucina fusion, dischi in vinile, fashion, arte e design.
Il nome si ispira ai Tingeltangel della Germania degli anni Venti, locali fumosi e malconci, dove bottegai, impiegati e perdigiorno potevano sedere allo stesso tavolo di marmo e, fra un pasto e un boccale di birra, incrociare personalità del calibro di Brecht, Tucholsky, Hesse, Weill e Valentin, mentre godevano di musica, monologhi, dialoghi o semplici clownerie.
La produzione della Tingel assume per il Vinile un forte valore simbolico: l’urgenza di evocare l’inadeguatezza del vivere, raccontata dalle ‘letterature’ di quegli anni e tutt’oggi ancora attuale.
“Il Vinile ha sempre avuto un’attenzione molto forte per il vino, con circa 150 etichette in cantina – raccontano Fiorenzo Benvenuto e Luca Arienzo, due dei quattro giovani titolari del locale di via Velia –Ora ci stiamo avvicinando all’universo delle produzioni artigianali, grazie alla collaborazione con il birrificio Agrado, creando una birra dal gusto molto estivo, particolarmente beverina. Il desiderio è dar vita a qualcosa che possa soddisfare i gusti del cliente, e chissà che domani non ci lanceremo nella produzione vitivinicola di grande spessore qualitativo. Tingel è una sfida che nasce con un’idea ben precisa, molto rigorosa nella scelta dei luppoli, con una qualità assolutamente garantita”.
Vinile In#Drink è un’esperienza multisensoriale, una full immersion nella cucina del mondo, tra sapori, profumi ed odori che si fondono alle atmosfere retrò del giradischi, tra sonorità soulfunk, pop-rock, disco anni ’80, fino alla più recente world music.
Durante l’evento di domenica sarà presentato anche Refresh, il nuovo gruppo di animazione del locale estivo Le Rocce Rosse, mentre in consolle a far girare i dischi in vinile ci sarà dj Mirko Coppola.