“La Scuola Include, la scuola esclude – bullismo, scuola e famiglia”. E’ sul tema di quest’anno della terza edizione del Concorso Elvira Iuri che si terrà oggi, giovedì 7 maggio, alle ore 10 nel Salone di Marmi di Palazzo di Città a Salerno il convegno e la cerimonia di premiazione dedicata all’iniziativa “La Festa dell’Amicizia”, promossa dall’Associazione Sorrisi Sparsi con la collaborazione della Parrocchia dei Santi Nicola e Matteo di San Mango Piemonte e Sordina.
La scuola è un luogo di relazioni sociali per i ragazzi e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di cultura, insegnare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, insegnare ad affrontare i conflitti invece di negarli, spiegare l’importanza del rispetto di regole di convivenza condivise aiutando a prevenire il bullismo.
Questo il filo conduttore che ha ispirato le scuole salernitane a presentare i lavori per le tre sezioni in concorso parole e suoni (poesia, prosa, canzoni), immagini e colori (pittura, fotografia, grafica, cortometraggi), forma e materia (scultura, bricolage).
Il premio intitolato a Elvira Iuri, docente del Liceo Regina Margherita di Salerno prematuramente scomparsa sarà assegnato ai vincitori oggi nel corso della mattinata a Palazzo di Città a Salerno, alla presenza degli alunni e dei docenti del Liceo Regina Margherita, del Liceo Artistico Sabatini-Menna, dell’Istituto Tecnico Industriale Basilio Focaccia, del Liceo Scientifico Francesco Severi che con sensibilità e creatività hanno partecipato al concorso.