Mandolino, chitarra e violino. Un concerto tutto in acustico per la rassegna live del Vinile-Cibo Vino Musica. On stage giovedì 7 maggio alle ore 21.30 con ingresso gratuito, il Maccaroni Folk Project Duo, con Alberto Maria Langella al mandolino, banjo, burzuki, chitarra e voce, e Marco Cammarata, chitarra,violino, voce. Un’idea che nasce dall’esperienza di fare musica in strada, proponendo musica tradizionale di diverse aree europee ed extraeuropee.
Un repertorio variegato, che esplora i suoni della tradizione country, spaziando dal nord America all’Irlanda, al gipsy jazz che vede il suo massimo esponente in un gitano francese. Non mancano brani popolari campani e siciliani, molti dei quali ballabili, trasformando così il giovedì del Vinile in una vera e propria festa etnica. Alle melodie molto ritmiche, si accompagnano spesso anche quelle di natura più intimista, in veste di canzoni. Il Folk Project nasce nell’estate 2014.
I due musicisti provano a fondere all’interno di questo progetto le loro diverse esperienze, trovando in quest’ultimo una grande ricchezza di suoni ed un campo di studi artisticamente stimolante.
A fare da scenografia, come sempre, le installazioni di PARèTE – Artisti al Muro, il cartellone delle mostre promosso in sinergia con la Fornace Falcone. Ancora per pochi giorni la grande parete bianca che sovrasta sguardo nel “cantiere architettonico” del Vinile ospiterà “Cromìe del suono”, l’arazzo di tre metri e mezzo del pittore Marco Vecchio, in attesa del vernissage di Livio Ceccarelli, in programma per domenica 10 maggio alle ore 18.
Un artista eclettico, che fonda la sua esperienza intorno al fil rouge della “metaformosi”, indagando percorsi artistici multiformi ed eclettici, sperimentando dalla ceramica alla grafica, all’illustrazione, tra immaginari e stratificazioni complesse.