Erano tanti i giovani interactiani e rotaractiani provenienti da tutta la Campania, dalla Calabria e dalla Basilicata che, nella storica sala “Antonio Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno, hanno incontrato il Governatore del Distretto 2100, il professor Giancarlo Spezie che durante il suo mandato ha voluto dare priorità assoluta ai giovani rotariani.
“Il Rotary è unico: non esistono Interact, Rotaract e Rotary come se fossero delle entità separate”. Il Governatore ha proposto di affiancare, accanto al logo dell’Interact e del Rotaract, quello del Rotary: “Noi ci dividiamo per fasce di età, per azioni e per programmi, ma siamo tutti rotariani!”.
Secondo il professor Spezie, bisogna prevedere , anche nel Regolamento, che ci sia un’ organizzazione territoriale che consenta di confrontarsi con continuità affinché l’azione sia coordinata attraverso un maggiore contatto e dialogo”. Durante la serata è stato eletto il nuovo Rappresentante Distrettuale dell’Interact per l’anno sociale 2015/2016, il diciassettenne Stefano De Vito, nato a Napoli, ma residente ad Avellino, dove ha fondato, insieme ad altri soci, il Club Interact di Avellino, di cui è presidente.
La prima a congratularsi con lui è stata la Rappresentante Distrettuale uscente, Lorenza Murina, di Rossano Calabro, che ha sottolineato come il Governatore Spezie, durante il suo anno sociale abbia riservato uno spazio straordinario di azione alle nuove generazioni. Dopo la presentazione del programma del neoeletto, Stefano De Vito che organizzerà innumerevoli eventi distrettuali:”Per dare possibilità ai Club di confrontarsi e ai soci di conoscersi”, il Governatore ha ringraziato tutto il gruppo dei rotariani che hanno svolto un’attività per la gioventù, a cominciare da Lorenza Murina, Attilio Leonardo, Pierfrancesco Valentini Carmela Dromì, Marcellino Amato, e ricordato il primo RYPEN, lo straordinario evento dedicato ai giovani interactiani, da lui fortemente voluto: “E’ stata un’esperienza bellissima. L’essere rotariani comincia a questa età, quando ci si forma. ci si struttura nel modo di essere, nel modo di comportarsi, nel rispetto delle regole e degli altri. Molti dei ragazzi presenti, sia dell’Interact, sia del Rotaract, faranno parte della squadra del nuovo Governatore, Giorgio Botta, che sicuramente proseguirà questo percorso perchè è così che crescerà il Rotary di oggi e di domani”.
A fare gli onori di casa la Presidente dell’Interact Salerno, Gloria Marino, che ha sottolineato l’importanza della formazione dei giovani interactiani. La serata è continuata con l’Assemblea Regionale dei 52 Club Rotaract della Campania che è stata presieduta dal Presidente del Club Rotaract di Salerno, Luca Brando, che insieme al Rappresentante Distrettuale Rotaract del Distretto 2100, Danilo De Fazio, ha ricordato il motto rotaractiano:”Insieme per creare”, e fatto il punto delle attività di service che si stanno svolgendo sul territorio: “Grazie al progetto “Adotta la Scuola” stiamo organizzando degli eventi per raccogliere fondi utili a risolvere i piccoli problemi delle scuole salernitane; il 26 aprile organizzeremo una giornata di ippoterapia per i bambini autistici; il 12 maggio avremo un incontro, con tutte le scuole di Salerno, al Teatro delle Arti, con l’astronauta Luca Parmitano, e il 24 maggio organizzeremo uno spettacolo teatrale, con l’Interact, il cui ricavato sarà utilizzato per comprare un pulmino per il centro di ippoterapia di Baronissi:”Un Cuore a Cavallo”.
Il Presidente Brando ha anche ricordato il progetto distrettuale “Uniti nelle eccellenze”, teso a valorizzare le eccellenze artistiche e produttive del territorio. Presenti anche il Presidente del Club Rotary Salerno, l’avvocato Nunzio Di Filippo; Marianna Beninato e Maria Rosaria Silvestri, Segretarie Distrettuali Rotaract, il Presidente Incoming Rotaract Salerno Giovanni Licciardi con il Vicepresidente Pietro Costabile.