E’ stato inaugurato lunedì sera, all’interno della Struttura Solidale “Casa Nazareth” di Via Guariglia, nel Quartiere Europa, il POP (Point Of Presence) del Rotary Salerno Duomo, presieduto dal professor Canio Noce.
Nel Punto di Presenza, sono stati realizzati: una sala multimediale, dotata di impianti audio e video, dove si svolgeranno conferenze, meeting e proiezioni di film; un gabinetto medico e una segreteria. In questa Struttura Polifunzionale saranno messe a disposizione dell’ intera comunità tutte le professionalità presenti nei Club rotariani della città: medici, avvocati, commercialisti, professori che garantiranno la loro presenza in alcuni giorni della settimana: ”Oltre a consulenze fiscali, finanziarie , legali e mediche, nella sala polivalente, saranno organizzati incontri sulla legalità, dedicati soprattutto ai ragazzi, corsi di alfabetizzazione informatica, anche per gli anziani, corsi di lingue: spagnolo , inglese ed eventualmente corsi di italiano per stranieri; corsi dedicati all’apprendimento del disegno artistico e corsi di ceramica”, ha spiegato il Presidente Noce.
Nella struttura ristrutturata, saranno organizzati anche dei corsi di recupero e sostegno per i bambini e i ragazzi del quartiere, grazie al contributo dei ragazzi dei Club Rotaract Duomo , presieduto da Melina Perone, e Rotaract Campus, presieduto da Andrea Melillo che per il 26 aprile hanno organizzato, in interclub con i Club Rotaract Salerno, Nocera Apudmontem, Paestum e Castellammare, un torneo di Beach Volley per raccogliere fondi per Casa Nazareth: “Doneremo un computer per la libreria”, hanno annunciato i due giovani presidenti.
Il professor Canio Noce ha spiegato che nel piccolo ambulatorio medico saranno effettuate visite specialistiche: “Per screening respiratorio, oculistico, dentistico, allergologico, senza però l’utilizzo di attrezzature complesse”. Anche la struttura mensa sarà riqualificata: “In collaborazione con il Rotary Salerno, presieduto dall’avvocato Nunzio Di Filippo, e Rotary Picentia, presieduto dal dottor Walter Iannizzaro, doteremo i locali della mensa di pannelli solari”, ha spiegato il professor Noce. Il progetto rotariano denominato:“Rotary Salerno Duomo, Faro e Luce per la Zona Orientale di Salerno”, ideato dal Past President Franco Dente, iniziato nell’Anno Rotariano 2011-12, con l’allora Presidente , il dottor Matteo De Roberto, proseguito con il Presidente Giovanni Langone e concluso nell’anno del professor Canio Noce, è stato realizzato con una raccolta fondi alla quale ha partecipato anche il Comune di Salerno: “Nel 2012, concesse gratuitamente il Teatro Verdi, per il concerto “Hopera”, diretto, sempre gratuitamente, dal Maestro Daniel Oren”, ha spiegato il responsabile del progetto, Franco Dente, realizzato anche grazie alla grande disponibilità del Parroco della Chiesa di “Gesù Redentore”, Don Ciro Torre: “Casa Nazareth” è una diramazione della parrocchia. Rappresenta un punto di riferimento per le persone senza fissa dimora, italiane e straniere, e per quelle disagiate della Zona Orientale”.
Il responsabile operativo di Casa Nazareth, Sandro Guerra ha raccontato che ogni giorno, mangiano alla mensa circa settanta persone:” Senegalesi, romeni, magrebini, pensionati salernitani e persone separate. Siamo una grande famiglia allargata”. E’ stato scoperto sulla facciata d’ingresso di Casa Nazareth un grande pannello ceramico, raffigurante la natività, realizzato da Mariagrazia Cappetti. E’ stat presentata anche la terza edizione del progetto “Valle in Forma”, ideato dal dottor Vincenzo Capuano, Direttore dell’Unità Operativa di cardiologia ed UTIC dell’Ospedale “Fucito” di Mercato San Severino:”Ha il duplice obiettivo di informare la popolazione affinché adotti uno stile di vita corretto e contemporaneamente di ottenere una concreta riduzione del peso delle persone in eccedenza ponderale”. Nato nel 2012 con il Club Rotary Salerno Nord dei Due Principati, presieduto all’epoca dall’avvocato Daniela Grimaldi, attuale responsabile distrettuale del progetto, continuato dal Presidente Enrico Siniscalchi e oggi dall’attuale Presidente, l’avvocato Giancarla Sellitto, il “Progetto Valle in Forma“, nel tempo ha coinvolto anche il Club Rotary Salerno Picentia e, da quest’anno, anche il Rotary Salerno Duomo. Le persone che volessero partecipare ai colloqui gratuiti e sottoporsi ad una visita personalizzata con le dottoresse nutrizioniste: Anna Grazia Iannone, Marzia Manilia, Floriana Risi e Federica Marchese, per perdere peso, si possono recare nei tre centri individuati: presso Casa Nazareth a Salerno; presso il Poliambulatorio Asl di Pontecagnano, e presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Fucito di Mercato San Severino. Il Presidente del Rotary Nord due Principati, l’avvocato Giancarla Sellitto, ha spiegato cha a conclusione del progetto sarà pubblicato un testo, a cura dei Club Rotary che hanno aderito, con la pubblicazione dei dati epidemiologici che emergeranno.
Il Governatore del Distretto Rotary 2100 , il professor Giancarlo Spezie, ha sostenuto con i fondi distrettuali il progetto, finanziando cinque borse di studio destinate alle biologhe nutrizioniste che seguiranno il progetto e al tecnico di laboratorio Adriana Gaeta. “Casa Nazareth di fatto diventa un Punto Rotary.
Con questi progetti la famiglia del Rotary sta tra la gente e dà lustro a questa città”, ha affermato con orgoglio il Governatore. Partner del progetto sarà anche l’associazione Canopo, il centro sportivo Terzo Tempo Village, (presente il responsabile Roi Pagano), l’Istituto Alberghiero Enzo Ferrari di Battipaglia (presente la Preside Daniela Palma) e la Slow Food Condotta dei Picentini (presente la responsabile Patrizia Della Monica). Presente anche Don Natale Scarpitta, incaricato della Pastorale Giovanile Diocesana; Mister Mariano Alberti, allenatore della Berretti della Salernitana seguiti dalla nutrizionista Marzia Manilia, il Past Governatore, Marcello Fasano e l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Arricchisce la programmazione che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione di questa comunità, Avrà una ricaduta forte sul territorio”.