A Palermo, nella terra di Quasimodo, il Premio Internazionale “Due Sicilie” va al poeta salernitano Mario Senatore
Il primo premio assoluto internazionale “Due Sicilie”, è’ stato assegnato, il 28 marzo, nella prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo delle Aquile di Palermo, al poeta salernitano, Mario Senatore, nato a Padula, per la Silloge di poesia “Realtà del Sogno”.
Alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, di tanti alunni delle scuole siciliane, di autorità locali, di poeti, scrittori, artisti, letterati, giornalisti, editori, il poeta Senatore ha ricevuto il premio dalle mani del Presidente dell’Accademia Internazionale “Due Sicilie”, il professor Tommaso Romano.
Per la circostanza, ben cinque Presidenti di Sezioni dell’Associazione dei Bersaglieri d’Italia di Palermo e provincia, memori dell’accoglienza ricevuta a Salerno in occasione del 61° Raduno Nazionale e di due poesie (“Il Bersagliere” e “I Bersaglieri a Salerno”) che il poeta aveva loro dedicate, per rendergli onore, hanno partecipato alla premiazione in cravatta del Corpo e col cappello piumato.
Dopo la lettura del saluto personale del Sindaco di Padula, Paolo Imparato, che anche a nome del Consiglio Comunale, ha espresso parole di apprezzamento e soddisfazione nei confronti del suo conterraneo, il poeta Senatore ha declamato alcune sue poesie suscitando gli applausi spontanei dei presenti.
Senatore, ha parlato poi della “Sua” Padula, di Joe Petrosino ed ha fatto dono al Sindaco, ai Bersaglieri ed al Presidente dell’Accademia, di composizioni illustrate della poesia “Padula mia”, dell’eroico figlio della cittadina, Joe Petrosino, della Certosa di San Lorenzo, nonché del Suo libro “Realtà del Sogno” e di un Cd con le immagini più belle del nostro territorio: Padula, Costiera Amalfitana e Salerno.
Il professor Francesco D’Episcopo, ospite d’onore della manifestazione, ha fatto un’analisi dettagliata della poetica di Mario Senatore. Il professor Tommaso Romano, presidente dell’Accademia, dopo aver ricordato che ogni anno, il 12 marzo, partecipa alle manifestazioni che si tengono in Piazza Marini, laddove fu barbaramente trucidato Joe Petrosino, ha avuto espressioni di affetto e di ammirazione, per il poeta Mario Senatore che, con tale prestigioso riconoscimento, suggella le attese e le anticipazioni di critica e di pubblico, e consolida la sua notorietà al di fuori della sua Regione di appartenenza.