scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Aprile 2015 14:22

Salerno, le Donne di Kabul alla Fidapa

Anche quest’anno, l’Associazione” Nove Onlus”, presieduta  da Susanna Fioretti, fondata a Roma  nel 2012 da un gruppo di professionisti della cooperazione allo sviluppo che gratuitamente mettono a disposizione la loro esperienza acquisita in Italia e all’estero,  ha finanziato il progetto della salernitana  Peggy Borde, originaria dello Zimbabwe, presidente dell’Associazione Sant’Andrea dell’Annunziatella, che da oltre 15 anni è  impegnata ad assistere chi vive in condizioni di degrado nel centro storico di Salerno,  che  consiste nell’organizzare corsi di cucito (base e avanzato)  nel laboratorio di piccola sartoria sostenibile che ha la sua sede in Via Canali, nel centro storico, in cui lavorano  venti donne delle fasce sociali più deboli.

“Nel 2013 “Nove Onlus” ha formato le sarte e dotato di nuove macchine il laboratorio, dal quale acquista ogni anno piccoli stock di borse che utilizza per promuovere la sua attività”, ha spiegato la referente salernitana dell’Associazione “Nove Onlus”, l’archeologa Paola Valitutti: “Questo finanziamento,  ha permesso di creare un piccolo reddito alle beneficiarie del progetto, le quali formano a loro volta altre donne, e di fornire alla comunità un servizio di piccola sartoria, a basso costo, per il quartiere”.

La dottoressa Valitutti, ospite  al Circolo Canottieri Irno , della sezione salernitana della Fidapa, presieduta dalla professoressa Luisa Fiore, ha illustrato le varie iniziative intraprese dall’associazione Nove Onlus, tra le quali il progetto di formazione professionale e avvio al lavoro femminile:”Voglio imparare un mestiere e lavorare” dedicato a 385 donne di Kabul, dove lavora anche il socio salernitano Andrea Pascarelli. ” Il Centro di formazione femminile accoglie attualmente donne del quartiere, disabili, studentesse proposte dal Ministero dell’Educazione e le ragazze che, alla maggiore età, escono dagli orfanotrofi governativi senza avere la capacità di guadagnarsi da vivere. In seguito alle molte richieste d’iscrizione ricevute, oltre il doppio dei posti disponibili, “Nove Onlus” sta lavorando per aumentare il numero delle beneficiarie”.

La dottoressa Valitutti ha spiegato che sono stati attivati anche altri corsi  grazie ai finanziamenti della Fondazione Nando Peretti, di LG Investimenti e alla organizzazione partner: “Programming Agency for Development of Afghanistan (PADA)”. Abbiamo formato anche 80 donne per il corso d’inglese,  45 per quello di alfabetizzazione,  80 per il corso di computer e  10 per quello di   cucina & catering. Tra i nuovi corsi previsti ci sarà quello di scuola guida femminile, che porterà anche alla nascita della prima cooperativa di taxi rosa di Kabul. Sarà, inoltre, rafforzata la collaborazione con le istituzioni governative, allo scopo di dare sostenibilità al Centro di formazione femminile e renderlo permanente”.

La professoressa Luisa Fiore, ha spiegato che la Fidapa ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione della donna e che sicuramente nascerà una fattiva collaborazione con la “Nove Onlus”:”Cercheremo di aiutare queste donne con delle iniziative,  necessarie a raccogliere fondi, che programmeremo a breve”.

E’ possibile sostenere i progetti della “Nove Onlus” inviando una donazione sul Conto Corrente dell’Associazione, il cui Iban è  indicato sul sito www.noveonlus.org.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.