Cava, è Gianluca Santoro il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle
E’ Gianluca Santoro il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Cava de’Tirreni. E’ questo, infatti, l’esito delle comunarie, vale a dire le votazioni on line che hanno visto coinvolto gli attivisti grillini cavesi regolarmente certificati.
Alle votazioni on line di ieri hanno preso parte 81 iscritti e Santoro, del gruppo Amici di Beppe Grillo, ha vinto di strettissima misura, vale a dire di un solo voto: 41 a 40.
Questi sono i dati ufficiosi di una competizione che, almeno per il momento, pone la parola fine ad una querelle che dura da anni e che vede protagonisti nella valle metelliana due gruppi pentastellati, l’un contro l’altro armato, appunto gli Amici di Beppe Grillo e Cava5Stelle.
In questa vicenda i colpi di scena non sono mancati. In un primo tempo lo staff nazionale aveva dato la certificazione a Cava5Stelle con il suo candidato sindaco Mario Siani. Santoro c’era rimasto malissimo, ma con intelligenza e disciplina aveva accettato la sconfitta ritirandosi dalla competizione e dichiarando la sua disponibilità al dialogo. Poi il clamoroso colpo di scena, con la marcia indietro dello staff nazionale che si rimangiava la precedente decisione congelando la certificazione concessa a Cava5Stelle e con l’aut aut alle due fazioni di trovare un’intesa nell’interesse generale.
I contrasti tra i due gruppi sono però risultati insanabili. Santoro, ad onor del vero, politicamente più scafato, si è mosso con maggiore perizia dando, anche in questo frangente, ampi segni di apertura e disponibilità al dialogo. Alla fine, però, per dirimere la questione si è dovuto far ricorso a questa sfida on line che ha visto perdente di un soffio Cava5Stelle e il suo candidato sindaco Mario Siani. C’è ora da chiedersi se gli sconfitti da questa competizione online daranno al candidato sindaco Santoro quella stessa disponibilità dichiarata da quest’ultimo a parte invertite. In altre parole, se le spaccature di questi ultimi due anni saranno sanate dalla campagna elettorale per le prossime comunali.