scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Marzo 2015 08:39

Nocera Inferiore, convegno sulla creatività come terapia

“Gli effetti  terapeutici della creatività nell’arte”,  è il titolo del  convegno tenutosi sabato mattina  nella Sala Convegni dell’Istituto” Cuomo – Milone” di Nocera Inferiore, organizzato con il patrocinio del Comune  di Nocera Inferiore; dell’Associazione medica “ Marco Levi  Bianchini”;  della ” Scuola Medica San Giovanni in Parco”  e dell’Istituto Superiore “ A. Cuomo –G. Milone.

Dopo la proiezione di un video di presentazione dell’Istituto “A. Cuomo – G. Milone”, il Saluto del Sindaco di Nocera Inferiore, l’avvocato  Manlio  Torquato, del Vice Sindaco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria  Laura  Vigliar, e del  Dirigente Scolastico dell’Istituto, il   Professor  Luigi  Paparo, che ha elogiato  il lavoro dei docenti e degli studenti per quanto riguarda il progetto complessivo dell’istituto ed in particolar modo il settore moda è stato i presentato il Volumetto: “La moda nell’evoluzione del linguaggio e della tecnologia delle sartorie, semplicità di un’artista del sud”, scritto dal professor Montinaro, con  la prefazione curata dalla  pittrice Angelina  Silvestre, (Relatrice  del testo la professoressa  Pina  Esposito), dedicato, nella prima parte, scritta insieme agli architetti Rossella Bicco e Francesco Capaldo ed alla biologa Tiziana Limodio, all’evoluzione storica della moda, dal  basso medioevo fino alla fine del ‘900; e nella seconda parte   ad  Antonella Di Donfrancesco, una delle sarte e stiliste  più  affermate e conosciute nella provincia di Salerno, madre del dottor Montinaro, pediatra, Dirigente  responsabile del reparto di Pediatria dell’Ospedale ” Villa Malta” di Sarno e Preside della  “Nuova Scuola Medica Salernitana”, presieduta dal dottor Pio Vicinanza.

“L’arte del cucire, la manualità di questo lavoro, arreca un beneficio, non solo psichico, ma anche fisico determinando un effetto terapeutico. Infatti la gestualità delle mani impegna le articolazioni della parte superiore del corpo, migliorando la perfusione sanguigna.

Il  cambiamento continuo della postura, dall’ortostatica alla posizione seduta, mantiene continuamente attive le varie parti muscolari del corpo”ha spiegato il dottor Montinaro dopo la relazione della Professoressa Vera Falcolini, dell’Indirizzo Moda dell’Istituto che ha illustrato  le attività di moda svolta da uno dei settori dell’istituto “G.Cuomo-A.Milone”.

A chiusura del Convegno, è stata organizzata una meravigliosa Sfilata di Moda che ha visto sfilare le bellissime   studentesse dell’Istituto, coordinate  dalla professoressa Carmela Spezzano, in costumi storici e abiti del nostro tempo.

Tanti i giovani studenti  presenti, insieme ai loro genitori,  sul  volto dei quali si leggeva  la soddisfazione  e l’orgoglio perchè tutti gli abiti indossati dalle studentesse, sono stati confezionati, con grande  capacità creativa,  dalle loro mani.

A concludere l’incontro è stata  la professoressa Rosa Napoli che ne ha curato tutte le fasi di realizzazione.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.