Scafati, la denuncia di Mario Santocchio sulla sosta selvaggia e occupazione abusiva dei marciapiedi: “Servono più controlli”
Il fenomeno è particolarmente critico in alcune aree ad alta densità di traffico, come via Pasquale Vitiello, dove il problema della sosta irregolare si somma a una viabilità già congestionata

“Cresce la preoccupazione a Scafati per il fenomeno della sosta selvaggia e dell’occupazione abusiva dei marciapiedi in diverse zone della città. Le segnalazioni si moltiplicano, evidenziando situazioni che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e rendono difficoltosa la circolazione”.
Principia così il comunicato stampa di denuncia del problema a firma di Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Scafati, che chiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti: “Non possiamo tollerare che le auto vengano lasciate ovunque, spesso in prossimità delle strisce pedonali o addirittura sui marciapiedi. Ancora più inaccettabile è il comportamento di alcune attività commerciali che occupano gli spazi destinati ai pedoni, costringendoli a camminare per strada, con evidenti rischi per la loro incolumità”.
Il fenomeno è particolarmente critico in alcune aree ad alta densità di traffico, come via Pasquale Vitiello, dove il problema della sosta irregolare si somma a una viabilità già congestionata. Ma non solo: si segnalano anche episodi di occupazione abusiva dei parcheggi pubblici con sedie e sgabelli, una pratica che Santocchio definisce “inaccettabile e pericolosa”. “Ricordiamo che situazioni del genere, in passato, hanno portato a episodi di violenza in città vicine. Non possiamo permettere che questo accada anche a Scafati”, puntualizza.
Da qui, l’appello alla polizia municipale per un’intensificazione dei controlli: “Siamo consapevoli delle difficoltà legate alla carenza di organico, ma è necessario uno sforzo in più per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti i cittadini”.