scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Febbraio 2025 14:50

Cava de’ Tirreni, il Comune intitola una strada al Commendatore Federico De Filippis

Fu sindaco di Cava de' Tirreni dal 1979 al 1981 ma soprattutto punto di riferimento del mondo scolastico per l'intera regione, ricoprendo tra l'altro l'incarico di Sovrintendente Scolastico della Campania e insignito per i suoi meriti della Medaglia d'oro per la cultura del Ministero dell'Istruzione

La Commissione Toponomastica del Comune di Cava de’ Tirreni questa mattina ha deliberato di intitolare l’attuale Viale degli Aceri al commendatore Federico De Filippis, già sindaco della nostra città dal gennaio 1979 al gennaio 1981.

E’ il doveroso riconoscimento ad una personalità di spicco che ha dato molto alla comunità metelliana, svolgendo per decenni un ruolo di primissimo piano in ambito scolastico, tanto da ricoprire, tra l’altro, l’incarico di Sovrintendente scolastico per la Campania, per poi essere nominato Ispettore Centrale del Ministro della Pubblica Istruzione.

Il Commendatore De Filippis è stato un punto di riferimento culturale e professionale apprezzato ben oltre le mura cittadine, non a caso fu insignito della Medaglia d’oro per la cultura del Ministero dell’Istruzione.

Non meno importante e luminosa l’attività politica del commendatore De Filippis, per molti anni amministratore comunale della nostra città ma anche consigliere provinciale a Palazzo S. Agostino, storica sede della Provincia di Salerno.

Uomo di grande spessore culturale ma anche umano, Federico De Filippis -papà dell’avvocato Pierfederico, anch’egli amministratore comunale in passato, e nonno di Federico, attuale consigliere comunale di Azione al Comune di Cava de’ Tirreni, e del giovane Francesco Federico, neo praticante avvocato- è stato sempre apprezzato per la sua generosità e affabilità, caratterizzandosi per essere sempre stato molto comprensivo e disponibile verso tutti, in particolare verso i più deboli e i bisognosi.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

2 risposte a “Cava de’ Tirreni, il Comune intitola una strada al Commendatore Federico De Filippis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.