Salerno, sabato prossimo incontro dibattito su “La Tiroide Ghiandola della Vita”
In occasione della 5ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, sabato prossimo 14 marzo alle ore 10.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà l’incontro dibattito “La Tiroide Ghiandola della Vita” organizzato dal prof. Francesco Orio (nella foto), docente di endocrinologia, che risponderà alle domande degli studenti, dei cittadini salernitani e della provincia di Salerno, sulle patologie e problematiche relative alla ghiandola tiroide.
L’incontro dibattito sarà moderato dal giornalista di Raiuno Franco Di Mare, noto presentatore televisivo e conduttore di “Uno mattina”, in onda tutti i giorni sulla prima rete.
Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare maggiore chiarezza su argomenti e patologie molto frequenti nel territorio italiano e nel meridione. L’evento, ormai al suo quinto anno consecutivo, segue lo screening scolastico già effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2015 dall’equipe del prof. Orio in varie scuole (medie e superiori) della città di Salerno, con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa in oltre 500, manifestando sempre maggiore disinvoltura e tranquillità rispetto al passato.