Cava, Beppe Grillo “benedice” Cava5Stelle e il candidato sindaco Mario Siani
Si è fatta chiarezza su chi nella città metelliana rappresenta il Movimento Cinque Stelle.
A rappresentare, infatti, nella prossima campagna elettoral per le comunali il movimento di Grillo sarà Cava5Stelle, che ha come candidato sindaco Mario Siani.
Com’è noto, da un paio di anni i pentastellati metelliani si sono polemicamente spaccati in due gruppi, il primo, appunto Cava5Stelle, l’altro gli Amici di Beppe Grillo.
Entrambi i gruppi hanno rivendicato in questi anni il diritto di rappresentare legittimamente il movimento di Grillo, tant’è che nelle scorse settimane hanno presentato ognuno il loro portavoce, vale a dire il loro candidato a sindaco, nonché la richiesta a livello centrale di ottenere l’investitura come grillini autentici. Infatti, per Cava5Stelle era stato indicato come portavoce Mario Siani, mentre per gli Amici di Beppe Grillo era stato nominato portavoce Gianluca Santoro.
Lunedì scorso, vale a dire l’altro ieri, finalmente è arrivato il responso dello Staff Nazionale del Movimento5Stelle che ha sciolto ogni dubbio indicando ufficialmente il gruppo guidato da Siani quale quello certificato a rappresentare il movimento pentastellato nella prossima sfida elettorale in città.
In altri termini, Cava5Stelle è stato abilitato all’uso del logo, quindi “rappresentare, nella figura del suo portavoce – candidato a sindaco Mario Siani, il Movimento5Stelle a Cava de’ Tirreni”.
Un successo, quello dei grillini guidati da Mario Siani, non del tutto inaspettato, ma molto sofferto, anche perché c’era il rischio che, vista la diatriba in atto, non venisse dato a nessuno dei due gruppi la possibilità di rappresentare il movimento. E’ immaginabile, quindi, la gioia e la soddisfazione con cui il verdetto è stato accolto, anche perché è il riconoscimento e la legittimazione del lavoro svolto in questi due anni.
Per Santoro e soci, invece, si tratta di un brutto colpo, di una sconfitta politica senza appello, di una mazzata da restare tramortiti. In pratica, gli Amici di Beppe Grillo sono stati politicamente disconosciuti dal Movimento 5 Stelle. Resta ora da vedere cosa faranno. Innanzi tutto, se rimarranno ancora amici di Beppe Grillo, poi se avranno la voglia ma anche la forza di presentarsi come lista civica autonoma con un proprio candidato sindaco, quindi ancora con Gianluca Santoro, oppure se decideranno di fare una lista o entrare con alcuni loro candidati in qualche lista e sostenere un altro candidato a sindaco.
A quanto si sa, sono già in corso trattative con alcuni dei tanti candidati a sindaco, interessati ad assicurarsi l’appoggio di questo gruppetto che, in ogni caso, rappresenta un gruzzolo di voti. E di questi tempi, anche pochi voti e qualche candidato, fanno gola a tutti, nessuno escluso.