Cava de’ Tirreni, Cavese da sogno: 3-0 al Taranto
Gli aquilotti dominano tutto l’incontro dimostrando carattere, qualità e convinzione nelle giocate, doti già palesate nelle precedenti gare disputate in questo mese sotto la gestione Maiuri che hanno consentito alla squadra di affacciarsi alle zone alte della classifica
Importante successo per 3-0 della Cavese nell’incontro casalingo contro il Taranto. Gli aquilotti dominano tutto l’incontro dimostrando carattere, qualità e convinzione nelle giocate, doti già palesate nelle precedenti gare disputate in questo mese sotto la gestione Maiuri che hanno consentito alla squadra di affacciarsi alle zone alte della classifica.
Cavese che parte forte ed è subito pericolosa al 4’ con Diop, il cui colpo di testa viene miracolosamente sventato con la mano di richiamo da Del Favero, che la manda in calcio d’angolo. Proprio in occasione del corner magistralmente battuto da capitan Pezzella arriva il vantaggio aquilotto, con un prodigioso colpo di testa di Loreto, servito da una spizzata di Vitale, che anticipa tutti e non lascia scampo al portiere ospite. Il dominio incontrastato dei padroni di casa prosegue, col raddoppio sfiorato al 10’ con una doppia grande chance sciupata da Vitale e Vigliotti: il tiro del numero 3 aquilotto, a tu per tu con il portiere, viene miracolosamente parato dall’estremo difensore e sulla ribattuta si fionda l’attaccante aquilotto, che incredibilmente la manda alta. Il Taranto si fa vivo per la prima volta al 15’ nell’area aquilotta, con Verde che svetta di testa su calcio d’angolo ma non impensierisce Boffelli. Il portiere rossoblu compie ancora un doppio intervento su Diop e Vitale al 19’, tenendo in partita i suoi nonostante un avvio horror.
Il numero 20 blufoncè in particolare si dimostra il migliore dei suoi in quest’avvio e tenta ancora il gol con un tiro da fuori al 24’, dopo una splendida combinazione con Vigliotti. Al 42’ la compagine pugliese si riaffaccia in avanti con l’ex di turno Matera, ma il tiro del centrocampista è troppo centrale e viene bloccato senza problemi dall’estremo difensore della Cavese. Il primo tempo termina così 1-0 in favore dei padroni di casa.
La ripresa segue sin da subito lo stesso canovaccio della prima frazione, con la Cavese che tiene il pallino del gioco cercando il gol del 2-0, che arriva al minuto 60: cross di Saio, Vigliotti manca incredibilmente il pallone ed inganna la difesa avversaria, consentendo fortuitamente a Vitale di insaccare con un tap-in che fa esplodere il Lamberti. Al 65’ il Taranto sfiora il gol dell’1-2 ancora con un tiro da fuori area di Matera, con Boffelli che respinge in corner con un intervento prodigioso.
I metelliani amministrano diligentemente il doppio vantaggio, non esponendosi a rischi e tentando di sfruttare i contropiedi concessi dai rossoblu, inevitabilmente sbilanciati alla ricerca del gol adibito a riaprire le gara. Le speranze dei pugliesi vengono infrante al minuto 85, con un grande diagonale di Sorrentino che trafigge Del Favero e chiude la gara. Cavese che sfiora addirittura la quarta rete al 90’ con Maffei, ma l’estremo difensore del Taranto si fa trovare pronto con un doppio intervento provvidenziale evitando alla sua squadra un passivo peggiore.
È l’ultima grande emozione di una gara dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, che trovano un importante successo che li proietta a ridosso della zona playoff portandoli, allo stesso tempo, a +6 sulla zona playout.
La cura Maiuri continua a far volare gli aquilotti, che dal suo arrivo hanno totalizzato ben 10 punti in 5 partite, vincendo la metà delle gare disputate. Un rendimento sensazionale che fa ora legittimamente sognare tutta la città di Cava de’ Tirreni.
(foto Gaetano Guida)