scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Novembre 2024 18:43

Cava de’ Tirreni, emergenza rifiuti: la denuncia del capogruppo consiliare di FdI Italo Cirielli

Il frequente fenomeno dell’abbandono di rifiuti, specialmente quelli speciali e pericolosi come pezzi di auto smembrate, tubi di amianto e sostanze inquinanti, rappresenta una ferita aperta per la nostra comunità e una minaccia concreta per la salute pubblica e l’ambiente

foto Aldo Fiorillo

“Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento alle Guardie Ambientali e al Nucleo Prevenzione Reati Ambientali della sezione provinciale di Salerno per il loro instancabile impegno a tutela dell’ambiente e della nostra comunità. La recente scoperta di una discarica abusiva lungo la strada provinciale 129, tra Cava de’ Tirreni e Croce, evidenzia ancora una volta l’emergenza degrado e abbandono rifiuti nel nostro territorio. Nonostante i numerosi annunci di bonifica e interventi di pulizia da parte dell’Amministrazione comunale, la realtà con cui ci confrontiamo ogni giorno è una città sempre più sporca e abbandonata al degrado. Il frequente fenomeno dell’abbandono di rifiuti, specialmente quelli speciali e pericolosi come pezzi di auto smembrate, tubi di amianto e sostanze inquinanti, rappresenta una ferita aperta per la nostra comunità e una minaccia concreta per la salute pubblica e l’ambiente. Questo problema non può essere ignorato”.

E’ quanto si legge nel comunicato stampa di Italo Cirielli,
Capogruppo consiliare di FdI a Cava de’ Tirreni.

“Riteniamo che la responsabilità di questa situazione -incalza Cirielli- ricada soprattutto sull’Assessore all’Ambiente, Nunzio Senatore, la cui azione amministrativa appare inadeguata e insufficiente per contrastare un fenomeno che sta diventando sempre più grave e diffuso. È giunto il momento di sapere cosa l’Amministrazione stia realmente facendo per affrontare questa emergenza: quali risorse sono state messe in campo, quali controlli sono stati intensificati e quali misure concrete e durature si stanno attuando per prevenire l’abbandono dei rifiuti sul nostro territorio?”.

“Annunciamo, pertanto -conclude Cirielli- la presentazione di un’interrogazione consiliare per chiedere conto delle azioni effettivamente intraprese dall’Amministrazione, delle strategie messe in atto e delle soluzioni previste per garantire ai cittadini di Cava de’ Tirreni una città pulita, sicura e rispettosa del decoro ambientale”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.