Cava de’ Tirreni, Cavese: 0-0 al Lamberti contro il Potenza
La gara, valevole per l’undicesimo turno di campionato, ha visto gli aquilotti di Maiuri uscire dal campo con tanti rimpianti, avendo sfiorato il vantaggio a più riprese
Si è concluso con un pareggio a reti bianche l’incontro fra Cavese e Potenza allo Stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. La gara, valevole per l’undicesimo turno di campionato, ha visto gli aquilotti di Maiuri uscire dal campo con tanti rimpianti, avendo sfiorato il vantaggio a più riprese. L’occasione più nitida dei padroni di casa è al 30’ minuto, con Badje che di testa colpisce il palo sugli sviluppi di un corner ben calciato da Pezzella.
Nella ripresa Fella trova la rete, subito però annullata dall’arbitro per fuorigioco. Il numero 10 aquilotto spreca poi un’altra grande occasione da solo davanti al portiere, spedendo il pallone in curva. Vani i tentativi successivi di Diop e Konatè di sbloccare una gara che ha visto i rossoblu di De Giorgio concludere la gara senza reti per la prima volta in stagione, complice anche l’assenza dell’infortunato Caturano.
Mister Maiuri è invece riuscito a dare ai biancoblu la scossa necessaria, ma ancora una volta è mancata la zampata finale. La mancata vittoria odierna è figlia del mancato cinismo dell’attacco metelliano, ben neutralizzato dalla difesa ospite e dal portiere Alastra, autore di una prestazione prodigiosa. Va però sottolineata la mancanza di lucidità degli attaccanti, nota dolente ormai costante nelle gare della Cavese.
L’impressione unanime è che qualsiasi allenatore farebbe fatica con uomini palesemente non all’altezza della categoria, specialmente nel reparto offensivo. Dopo 11 punti in 11 partite la tifoseria è ora inquieta, e si fa largo sui social la polemica dei supporters contro la dirigenza metelliana, rea di aver ceduto elementi come Felleca e Di Piazza, decisivi per la promozione della scorsa stagione, senza sostituirli adeguatamente. L’attaccante siciliano in particolare vanta una grande esperienza in C, categoria nella quale si è distinto per i tanti gol realizzati e i campionati vinti con Lecce e Foggia. La sua qualità, unita alla sua esperienza, avrebbe senz’altro fatto al caso di questa squadra, orfana di un bomber che possa garantire gol ed entusiasmo ad una fase offensiva abulica ed insufficiente.
Anche Vigliotti, in campo oggi da titolare al posto dell’infortunato Sorrentino, non è riuscito ancora una volta a lasciare il segno in questa stagione. Il ds Logiudice sarà dunque chiamato ad un mercato invernale importante, nel quale dovrà trovare le giuste pedine per il raggiungimento di una tortuosa salvezza. Per mantenere la categoria è necessario aggiungere tasselli d’esperienza all’organico a disposizione di Maiuri, colmo di inesperienza per la presenza di tanti, troppi giovani.
Anche oggi i supporters biancoblu si sono dimostrati di categoria superiore, non solo non lesinando sostegno ai propri beniamini per tutta la gara, ma anche esponendo uno striscione in memoria dei giovani tifosi del Foggia morti tristemente il 13 ottobre in un incidente stradale, di ritorno dalla trasferta a Potenza. Ennesimo gesto ammirevole ed encomiabile della Curva Sud Catello Mari, che rende ancora una volta palese come negare le trasferte ad una delle più calorose tifosorie del Sud Italia sia l’ennesima ingiustizia del calcio italiano.