scritto da Carlotta Catone - 22 Ottobre 2024 07:24

LIBRI & LIBRI “Letteratura di mare”: le opere di Franco Caprioli con protagonista il mare

"Letteratura di mare": la raccolta di opere di Franco Capriolicon protagonista il mare Un corposo volume con oltre duecento pagine di storie a fumetti realizzate dal maestro all'apice della sua carriera

Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, un grande protagonista è il mare. Non a caso, il maestro viene da sempre definito “il poeta del mare”. La forte passione per esso e la profonda conoscenza al riguardo, hanno fatto sì che Caprioli desse vita a numerose storie marine di incredibile fascino. Edizioni NPE ne ha raccolto dieci straordinari esempi nel volume «Letteratura di mare».

Una corposa pubblicazione di oltre 200 pagine, con le opere a fumetti realizzate dal maestro all’apice della sua carriera. Le prime nove presenti al suo interno, apparvero in origine su «Il Giornalino» tra il 1970 e il 1973, mentre la decima fu pubblicata originariamente da Passenger Press nel 2016. Pagine che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe.

La particolarità di questa pubblicazione è data due singolari scelte: quella di riprodurre le tavole retro-colorate originali con i colori stesi dallo stesso Franco Caprioli, e l’utilizzo dei testi scritti a mano dal maestro nei balloon.

Nasco a Cava dé Tirreni nel 1998, dopo il diploma mi sono trasferita a Bologna per laurearmi in Scienze Filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum, conseguendo la laurea magistrale con ottime valutazioni. Attualmente vivo a Napoli dove frequento un corso per abilitarmi all'insegnamento di storia e filosofia per il secondo grado d'istruzione. Collaboro con la rivista "Ulisse Online" dal 2022. Il sapere e la cultura per me sono alla base della vita ed è proprio questo che mi spinge a scrivere e divulgare nuove informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.