Cava de’ Tirreni, il prof. Gaetano Lambiase nella classifica della Stanford University dei ricercatori più influenti al mondo
Nella graduatoria dei Top-Cited Scientists, figura il cavese Gaetano Lambiase, professore ordinario di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Salerno
![](https://www.ulisseonline.it/wp-content/uploads/2024/10/gaetano-lambiase-650x450.jpg)
Sul sito dell’Università degli Studi di Salerno è stata pubblicata la classifica elaborata dalla Stanford University dei ricercatori più influenti al mondo.
La prestigiosa classifica della Stanford University utilizza i dati bibliometrici estratti dal database Elsevier\Scopus fino al 2023, prendendo in considerazione 22 settori disciplinari e i relativi 176 sottosettori. L’analisi fornisce un database di studiosi più citati al mondo (ovvero, il c.d. “World’s Top 2% Scientists”), le cui performance scientifiche sono valutate sulla base di indicatori standardizzati (numero di citazioni e h-index).
Nella graduatoria dei Top-Cited Scientists, figura Gaetano Lambiase, di Cava de’ Tirreni, professore ordinario di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello”. Il prof. Lambiase si interessa di fisica quantistica, e di teorie che generalizzano, nei loro aspetti teorici e fenomenologici, il Modello Standard (teoria che descrive le interazioni fondamentali e le particelle elementari) e la teoria della Relatività Generale di Einstein.
Collabora con gruppi di ricerca internazionali, e partecipa a progetti che hanno come obiettivo lo studio e la rivelazione delle onde gravitazionali e della materia/energia oscura. E’ membro della commissione scientifica nazionale (CSN4-Fisica Teorica) dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del consiglio direttivo della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), è stato coordinatore nazionale dell’ iniziativa specifica QGSKY-INFN (Quantum Universe), ed aderisce al Gruppo Nazionale di Fisica Matematica – Istituto Nazionale di Alta Matematica (GNFM-INDAM), sezione “Relatività e Teoria dei Campi”.
Nella Top-cited scientists 2024 compaiono 91 ricercatori dell’Università di Salerno, risultato che conferma il trend positivo e in costante crescita dell’Ateneo salernitano.