Cava de’ Tirreni, nasce il Gruppo Unione Popolare dalle ceneri di Italia Viva
Questo cambio di nome è stato dettato - a quanto pare - dalla necessità di prendere le distanze dal partito di Matteo Renzi dopo le sue mosse in seno al cosiddetto "campo largo
Cambio del nome del gruppo per i consiglieri comunali Antonio Barbuti, Pasquale Santoriello, Giovanni Del Vecchio che, con apposita notifica inviata al Sindaco di Cava de’ Tirreni, al Presidente del Consiglio comunale e al Segretario comunale, hanno reso noto di aver cambiato la denominazione del gruppo consiliare di appartenenza che da ieri non è più Italia Viva bensì Gruppo Unione Popolare “come inizialmente costituito in ragione della lista civica presentata nell’ultima consultazione elettorale”. Del gruppo fa parte anche Bernardo Mandara che lascia Città in Comune.
A stretto giro, si legge nella nota, saranno indicati anche i componenti del gruppo in seno alle commissioni consiliari. L’assessore Giovanni Del Vecchio, invece, rappresenterà il gruppo consiliare nella Giunta Servalli. Capogruppo srà l’avvocato Antonio Barbuti.
Questo cambio di nome è stato dettato – a quanto pare – dalla necessità di prendere le distanze dal partito di Matteo Renzi dopo le sue mosse in seno al cosiddetto “campo largo” che vede unite (ma non troppo) le forze di centrosinistra in una coalizione che vede continue diatribe interne e defezioni, oltre a divergenze di vedute su diversi temi.
Questo, ovviamente, a livello nazionale, per ribadire la convinta appartenenza dei consiglieri e degli appartenenti ad Unione Popolare all’area del centro moderato. Nulla, tuttavia, cambierà a livello locale. I consiglieri di Unione Popolare continueranno a far parte della maggioranza che sostiene il sindaco Servalli. Antonio Barbuti & company continuano dunque a dichiarargli fedeltà. Almeno per il momento.