Cava de’ Tirreni, non abbassiamo la guardia sull’Ospedale ma vigiliamo sulla realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità
Vigiliamo come Consiglio comunale, come forze politiche, come società civile, come opinione pubblica, affinché il nostro territorio sia in breve dotato della Casa di Comunità e dell'Ospedale di Comunità
Sono indubbiamente dei benemeriti gli organizzatori della tavola rotonda sulla sanità di prossimità tenuta nella giornata di ieri. Al netto della passerella di qualche inevitabile politico, porre all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della medicina sul territorio è a dir poco encomiabile.
Per farla breve, nella nostra città è prevista la realizzazione di due strutture che sono i pilastri del nuovo e moderno modello di medicina territoriale. Parliamo della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità clicca qui per leggere.
E’ tempo per l’opinione pubblica e le forze politiche cittadine, nessuna esclusa, passare dalle chiacchiere e dalla sterile lamentazione sulle cose che non vanno nella sanità metelliana, in un’incisiva e costante azione sia di stimolo che di vigilanza a che queste due moderne strutture socio-sanitarie siano realizzate nella nostra città in tempi ristretti.
E’ giusto dare merito a Rifondazione Comunista, che ci ha creduto da anni nella realizzazione in città di queste due strutture e non ha mai mollato la presa. Ciò detto, è però ora necessario che questa battaglia sia fatta propria da tutte le forze politiche.
Non abbassiamo la guardia sulla funzionalità del nostro Ospedale civico, tuttavia, concentriamo i nostri sforzi su questo nuovo sistema di medicina sul territorio. Vigiliamo come Consiglio comunale, come forze politiche, come società civile, come opinione pubblica, affinché il nostro territorio sia in breve dotato della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità.
Lo dobbiamo innanzi tutto noi stessi, per la tutela della nostra salute. E lo dobbiamo ai nostri figli, per il loro benessere futuro.
Ben venga una maggiore attenzione alla medicine del territorio con i MM.MM.GG.in prima linea nella prevenzione e nella cura della cronicita’ con le nuove strutture messe a disposizione dal PNRR. Vorrei pero’ far notare a tutti che con deliberazione n.1402 dell’ 11.09.2024 della ASL SALERNO, il D. G. prende atto che l’ente provincia di Salerno ha concluso negativamente (che implica la revisione delle progettazioni) la determinazione per i lavori di realizzazione della Casa e dell’ Ospedale Comunità di Cava de Tirreni. Spero che chi di dovere si attivi quanto prima per la modifica del parere.