Champions League, buoni risultati da parte delle squadre italiane
In questa prima giornata le squadre italiane hanno ottenuto dei buoni risultati tranne il Milan, che ha perso contro il Liverpool
Ieri si è conclusa la prima giornata della nuova edizione della Champions League. Le partite sono state disputate nell’arco di tre giorni. Eccezionalmente per questa giornata le partite si sono giocate anche di giovedì.
In questa prima giornata le squadre italiane hanno ottenuto buoni risultati. Eccetto il Milan, che ha rimediato un’amara sconfitta contro il Liverpool.
I risultati delle italiane
La Juventus, che ha sfidato il PSV, ha “inaugurato” la league phase. La formazione allenata da Thiago Motta ha vinto contro la compagine olandese per tre reti a uno. Kenan Yıldız ha aperto le marcature e, per chi ha una mente accorta, non ha fatto altro che ricordare le prestazioni di Del Piero. Il giovane talento turco è inoltre diventato il marcatore più giovane di sempre nella competizione europea nella storia della Vecchia Signora.
Due ore più tardi il Milan ha giocato a San Siro contro il Liverpool. La squadra inglese è riuscita a rimontare il gol di svantaggio di Christian Pulisic. Fatali sono state le disattenzioni della difesa, che hanno permesso alla squadra inglese di sbancare Milano. Oltre al danno si aggiunge la beffa: Mike Maignan è stato costretto a uscire a causa di un infortunio ed è stato sostituito dal giovanissimo Lorenzo Torriani.
Il mercoledì ha visto l’esordio assoluto del Bologna nella massima competizione europea. Sebbene abbia giocato al Dall’Ara, quindi sotto la spinta dei suoi tifosi, la compagine felsinea non è riuscita ad andare oltre il pareggio. Anzi, c’è stato il rischio concreto che potesse perdere: allo Shaktar Donetsk è stato concesso un rigore al quarto minuto di gioco, subito neutralizzato dal portiere Skorupski.
Da un pareggio a reti bianche si passa a un altro, questa volta a Manchester. L’Inter di Simone Inzaghi resiste alla corazzata mancuniana; lodevole la prestazione del difensore Acerbi, che ha completamente annullato l’attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland.
La quinta italiana ha giocato ieri. L’Atalanta di Gasperini era vicina al colpaccio contro l’Arsenal. Il buon gioco e la costruzione sapiente hanno fatto della Dea un avversario temibile anche in Europa, tanto da ricevere le lodi degli avversari. Nota dolente del match è stato il rigore sbagliato da Retegui, che sarebbe valso il vantaggio.