scritto da Pasquale Petrillo - 19 Settembre 2024 08:55

Addio a Totò Schillaci, l’eroe delle notti magiche di Italia ’90

Ieri, Totò Schillaci, il centravanti azzurro di Italia '90 e il capocannoniere di quei mondiali, ci ha lasciati a solo 59 anni per un tumore

foto Giovanni Armenante

I Mondiali di calcio del ’90 giocati in Italia non li vincemmo, ma sono tra quelli più belli vissuti da noi italiani e di sicuro la nostra squadra azzurra avrebbe meritato molto di più della semifinale. Furono i mondiali delle notti magiche, con gli azzurri allenati da mister Vicini che espressero un buon calcio. Vivace, sofferto ma nello stesso tempo spumeggiante. Furono i mondiali degli occhi spiritati di Totò Schillaci, esultante dopo aver fatto gol. Ieri, Totò Schillaci, il centravanti azzurro di Italia ’90 e il capocannoniere di quei mondiali, ci ha lasciati a solo 59 anni per un tumore. Scompare così uno degli eroi, forse il più eroe di tutti, di quelle “Notti magiche, inseguendo un goal, sotto il cielo di un’estate italiana”, come cantavano un duo di eccezione: Bennato e Nannini. Un figlio del popolo, nato nella periferia di Palermo. Con la sua bravura era poi esploso, diventando una star nella Juventus e in Nazionale. Era comunque rimasto un ragazzo genuino, un uomo semplice. Con lui se ne va un pezzo di un’Italia calcistica che non c’è più. Era figlio e interprete di un altro calcio, ma anche di un’altra Italia. Sono passati meno di trentacinque anni, ma ci sembra un’eternità.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.