Cava de’ Tirreni, sul civismo lettera al nostro Direttore dell’avv. Marco Senatore: “E’ ora di costruire un’aggregazione ampia ed inclusiva”
E' tempo che il civismo, nelle sue varie declinazioni, incominci a mettersi attorno ad un tavolo di lavoro, di coordinamento, di azione concreta. Ci sono tutte le condizioni per cominciare a fare sul serio
Riceviamo e pubblichiamo
Caro Direttore,
con la prossima ed ormai imminente fine dell’estate è tempo che la politica cittadina entri nel vivo dei problemi presenti e cominci ad agire concretamente in prospettiva futura.
Mi riferisco, in particolar modo, alle tue passate e continue sollecitazioni giornalistiche sul civismo, sull’apertura alla società civile, al mondo del volontariato, dell’associazionismo della cultura, della formazione, dell’informazione.
E’ tempo, ora, di passare dalle legittime e giuste critiche e alle comprensibili lamentazioni ad azioni politiche concrete, a proposte operative, alla costruzione di un’aggregazione ampia ed inclusiva, a mettere in cantiere una piattaforma politico-programmatica comune.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di selezionare da un lato una classe politica di qualità, esperta e competente, oltre che autorevole e credibile, capace di affrontare la crisi della nostra città in un quadro di difficoltà (tanto finanziario quanto dell’organizzazione comunale) estremamente pesante e delicato, dall’altro fissare delle regole che assicurino il buon governo.
In altre parole, è tempo che il civismo, nelle sue varie declinazioni, incominci a mettersi attorno ad un tavolo di lavoro, di coordinamento, di azione concreta. Ci sono tutte le condizioni per cominciare a fare sul serio. Certo, i partiti non vanno esclusi a priori, ma devono essere loro a mostrare attenzione e, se ritengono, attivarsi per essere partecipi politicamente, e non viceversa. Al momento, i partiti, chi per un verso, chi per un altro, sono politicamente chiusi e sordi.
Il punto centrale è però un altro: il civismo, purtroppo, ad oggi sussurra soltanto piuttosto che farsi sentire in modo forte e chiaro.
E’ tempo, quindi, di passare ai fatti. Resta da capire chi dovrà prendere l’iniziativa per mettere insieme le tante realtà del civismo cavese. E’ questo l’invito che attraverso il tuo giornale rivolgo a quanti hanno a cuore le sorti della nostra città e non vogliono essere politicamente intruppati nei partiti tradizionali e negli schieramenti precostituiti di centrodestra e centrosinistra.
Andiamo oltre tutto ciò, ma facciamo presto, perché il tempo non lavora a nostro favore.
avv. Marco Senatore