Cava, Enzo Servalli: “Turismo religioso per valorizzare l’economia cittadina”
Continua il lavoro del candidato sindaco del Pd Enzo Servalli nella definizione del programma che sta emergendo da quello che in città viene chiamata la “Leopoldina”, ovvero i diversi tavoli di lavoro e di confronto sui problemi della città.
E’ di ieri una nota con cui viene affrontato il tema del turismo.
“Intercettare il turismo religioso, per il rilancio dell’economia cittadina” sembra essere l’idea centrale del candidato sindaco del Pd, Vincenzo Servalli, il quale in caso di elezione a sindaco intende individuare dei punti strategici per la sosta dei bus, diretti al santuario di San Francesco e Sant’Antonio.
“La strategia -si legge nella nota- consiste nell’individuare dei punti, come il parcheggio di piazza Amabile ( di fronte alla scuola Don Bosco), dove i pellegrini, una volta scesi dai bus, devono, per forza di cose, attraversare il centro storico e, quindi, avranno la possibilità di dare uno sguardo ai negozi ed, eventualmente, fare shopping”.
“L’obiettivo -spiega Servalli- è quello di far conoscere le attività commerciali lungo il corso e la bellezza dei nostri portici, fino ad oggi, tenute fuori dalla larga affluenza di pellegrini che, una volta scesi dai bus sostati sull’ultima parte del trincerone, hanno attraversato solo l’ultima parte del corso, utilizzando la traversa di via Felice Parisi, per giungere al Santuario”.
L’arrivo dei bus secondo Servalli dovrà essere in piazza Amabile, mentre per il rientro dei pellegrini, si suggerisce una fermata veloce, sul finire di corso Principe Amedeo, dove far allestire le strisce per la fermata di non più di tre bus turistici per volta.
“Solo in via del tutto eccezionale, nei periodi di piena -continua Servalli- accetteremo la sosta di alcuni bus, sull’ultima parte del trincerone, dove nel periodo natalizio appena passato, molte sono state le lamentele circa la massiccia presenza di pullman che, ha impedito la sosta delle auto.
“Non mancherà l’attenzione alle fasce deboli -conclude Servalli- per gli anziani e le persone con problemi di deambulazione, sarà messo a disposizione l’ape calessino, per il trasporto al Santuario”.