scritto da Giovanni Scannapieco - 30 Agosto 2024 13:59

Calcio, la nuova Champions League riserva sfide entusiasmanti

La nuova Champions League riserva sfide entusiasmanti. Ci aspettano sfide spettacolari che ci lasceranno col fiato sospeso fino all'ultima giornata, quando si determineranno i piazzamenti finali della superclassifica

In questa prima giornata le squadre italiane hanno ottenuto buoni risultati

La nuova Champions League riserva sfide entusiasmanti. Ieri 29 agosto 2024 si è svolto a Montecarlo il sorteggio della league phase della prossima edizione della Champions League. Non più la fase a gironi, come siamo stati abituati in tutti questi anni. Avremo un girone unico in cui ciascuna squadra sfida altre otto. Poiché il sorteggio per stabilire i vari abbinamenti sarebbe potuto durare ore, un supercomputer ha deciso le sfide delle 36 squadre (non più 32).

I risultati del sorteggio hanno dovuto rispettare i seguenti criteri: ciascuna squadra sfida altre due provenienti dalla stessa urna e due facenti parte delle altre tre urne; non sono previste partite tra squadre dello stesso paese; ciascuna squadra può sfidare un numero massimo di due squadre di un paese; saranno disputate quattro partite in casa e quattro in trasferta.

Ci aspettano sfide spettacolari che ci lasceranno col fiato sospeso fino all’ultima giornata. Le squadre italiane partecipanti non possono dire altrimenti.

L’Inter dovrà sfidare in casa Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco, mentre Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga in trasferta.

La Juventus dovrà vedersela con Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda a Torino, invece Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa in trasferta.

Al Milan saranno riproposte sfide ‘storiche’, come il match contro il Liverpool a San Siro e quello contro il Real Madrid al Bernabeu. Le altre partite del Diavolo saranno contro Club Brugge, Stella Rossa e Girona in casa, contro Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava in trasferta.

L’Atalanta, vincitrice dell’Europa League, se la vedrà contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz a Bergamo, contro Barcellona, Shaktar Donetsk, Young Boys e Stoccarda in trasferta.

Il Bologna, dopo la qualificazione storica, ospiterà al Dall’Ara Borussia Dortmund, Shaktar Donetsk, Lille e Monaco, mentre volerà a Liverpool, Lisbona e Birmingham per le trasferte.

La nuova Champions League riserva sfide entusiasmanti. La suspense si consumerà solo all’ultima giornata, quando si determineranno i piazzamenti finali della superclassifica.

Le prime otto saranno qualificate direttamente agli ottavi di finale. Le squadre dalla nona alla sedicesima posizione si affronteranno in un turno play-off per determinare quali formazioni raggiungeranno le otto squadre. Le ultime dodici squadre saranno eliminate definitivamente e non potranno essere ripescate in altre competizioni.

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.