Cava de’ Tirreni, nuove alleanze in vista delle elezioni: il comitato “Non solo Monticelli” incontra il movimento “Siamo Cavesi”
I rappresentanti del gruppo consiliare Siamo Cavesi si sono impegnati a farsi da portavoce delle criticità di Monticelli in Consiglio comunale in vista di una futura collaborazione
Anche se la data della prossima tornata elettorale per le elezioni comunali a Cava de’ Tirreni è ancora lontano, iniziano a delinearsi gli scacchieri e le forze in gioco in vista del rinnovo dei membri del Consiglio comunale. Segno evidente di ciò è la sinergia, ufficialmente dichiarata con un un comunicato stampa, tra il movimento civico “Siamo Cavesi” e il neonato comitato “Non solo Monticelli”.
La nota stampa parla di “nuove alleanze in vista di un piano di rilancio per la città in generale e per la frazioni in particolare” e specifica che il comitato “Non Solo Monticelli”, rappresentato dal presidente Pasquale Ferrara e dal coordinatore Gennaro Vitale, ha incontrato i consiglieri del movimento civico “Siamo Cavesi” Raffaele Giordano e Vincenzo Passa, e il coordinatore Vincenzo Lamberti per discutere, anche in prospettiva futura, delle problematiche di Monticelli e per definire delle iniziative che porteranno alla loro risoluzione.
“I rappresentanti del gruppo consiliare Siamo Cavesi – prosegue il comunicato – si sono impegnati a farsi da portavoce delle criticità di Monticelli in Consiglio comunale, anche in vista di una futura collaborazione che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulle richieste degli abitanti dei villaggi che fanno da corollario al centro di Cava. In questo senso il progetto è quello di dare alle frazioni più voce in assise, designando diversi rappresentanti istituzionali che conoscono bene le reali esigenze delle frazioni”.
E’ evidente che si stanno delineando nuovi assetti politici e che artefice di questa mossa è il gruppo di Siamo Cavesi che, in pratica, è riuscito a togliere una pedina preziosa, Gennaro Vitale, al gruppo de “La Fratellanza” di Luigi Petrone e ad avvicinarla a sè, plasmando un fronte di opposizione più nutrito e con un’attenzione particolare verso le frazioni cittadine, da sempre tallone d’Achille per le amministrazioni che si sono avvicendate negli anni per lo stato di abbandono in cui quasi sempre vengono lasciate. Almeno, questa è la percezione dei residenti dei borghi metelliani.
Insomma, Siamo Cavesi vs La Fratellanza 2-0 per il momento. Dopo Bruno D’Elia, anche Gennaro Vitale si avvicina al movimento civico rappresentato in Consiglio Comunale da Marcello Murolo, oltre che da Passa e Giordano, e ben inserito nell’area dell’opposizione di centrodestra.