Nocera Inferiore, folto pubblico ed attenta partecipazione alla presentazione del libro Delfino di Carlo Calcagni
Relatori di eccezionale raffinatezza analitica il saggista Luigi Gravagnuolo, già sindaco di Cava dei Tirreni, che ha evidenziato le inadempienze sulla gravità della questione
Il 4 luglio scorso si è tenuta in Libreria Mondadori Bookstore a Nocera Inferiore un importante evento con la presentazione del libro Delfino di Carlo Calcagni, Colonnello dell’ Esercito del Ruolo d’ Onore ed Atleta Paralimpico, affetto da disparate patologie multiple causate da esposizione ad Uranio Impoverito.
Relatori di eccezionale raffinatezza analitica il saggista Luigi Gravagnuolo, già sindaco di Cava dei Tirreni, che ha evidenziato le inadempienze sulla gravità della questione che non gode del riscontro delle Istituzioni competenti se non per frequenti sentenze in ambito giudiziario. Istituzioni che invece sono state sollecitate dai Verdi e Sinistra Italiana nella persona di Franco Mari deputato salernitano, e di cui non solo ha parlato l’altro relatore Tonino Scala, Coordinatore Regionale Campania dello stesso partito, nonché scrittore e giornalista, autore di una splendida recensione del libro di Calcagni, Delfino, libro metaforico per ragazzi e protagonista della serata letteraria organizzata e condotta da Anna Di Vito, giornalista e scrittrice.
L’altro relatore Gerardo Torre è stato prezioso nell’evidenziare le dinamiche mediche ed in parte scientifiche dell’ annoso ed irrisolto problema dell’ Uranio Impoverito ed anche in parte dell’ Amianto.
Serata ed evento riuscito per interesse e presenza di pubblico nonostante la calura seppure in serata.
Il pubblico caloroso e accogliente, di curiosi e di tanti ex commilitoni Campania di Carlo Calcagni. E l’ eccezionale presenza del giovane Angelo Bellofatto, campione Paralimpico di rilievo che ha raccontato la sua esperienza da atleta in ambito Paralimpico e il suo bisogno di partecipare la sua solidarietà all’evento e a Carlo Calcagni, che per la sua età adolescenziale manifesta la maturità di un adulto.
Anna Di Vito
Giornalista Investigativa ed Organizzatrice di eventi