scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Giugno 2024 08:15

L’Associazione VOLA – Volontari per l’Ambiente ODV, Delegazione Regione Campania tra i possibili destinatari del 5 per mille

VOLA persegue lo scopo di promuovere e sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali e verso il rispetto degli animali, rivolgendosi a tutte le fasce d’età ma, soprattutto, ai bambini e ai giovani

Le dichiarazioni fiscali ai quali tutti gli italiani sono tenuti anche per la corrente annualità impongono, tra l’altro, la scelta dei contribuenti di destinare il 5 per mille dell’Irpef ad una delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale inserite in un apposito elenco consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tra queste segnaliamo l’Associazione VOLA – Volontari per l’Ambiente ODV, Delegazione Regione Campania, costituita il 25 ottobre 2023 e che ha completato l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore il 29 febbraio 2024. Quest’iscrizione ha consentito al VOLA di acquisire la denominazione di Organizzazione di Volontariato, di essere ammessa al beneficio del 5X1000, di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni e accedere a contributi pubblici.

A presiederla è Eleonora Melfi, da anni volontaria attiva sul territorio, specialmente per il soccorso dei felini in difficoltà. Ha conseguito il diploma di tecnico dei servizi sociali e ha esercitato la sua professione nell’ambito dell’assistenza ai bambini, agli anziani e ai disabili.

L’Associazione persegue lo scopo di promuovere e sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali e verso il rispetto degli animali, rivolgendosi a tutte le fasce d’età ma, soprattutto, ai bambini e ai giovani.

Le prime attività che il Comitato Esecutivo ha deciso di intraprendere riguardano due Settori di intervento: uno dedicato alla Protezione Animali, con la creazione di Oasi Feline e di Oasi per Cani, ed uno dedicato alla Formazione e Informazione, con l’organizzazione di Incontri presso le scuole, in contesti pubblici o in occasione di manifestazioni, anche con l’ausilio di addestratori cinofili e dei veterinari delle ASL.

Queste scelte sono mosse dalla grande necessità di intervento che esprime il nostro territorio sulle molte emergenze che riguardano i gatti in libertà o i cani in difficoltà, sui quali vige una normativa più stringente.

Le Oasi permetteranno all’Associazione di poter far fronte alle emergenze con la sicurezza di un posto in cui curare e tenere in stallo gli animali in difficoltà e in cui poter attuare le degenze dopo la sterilizzazione effettuata dalla ASL. In questi ambienti idonei alla loro natura, gli animali sono custoditi fino alla loro liberazione in sicurezza nel territorio di provenienza o in attesa di un’adozione sicura.

Infine, sono all’ordine del giorno notizie di maltrattamento animale, spesso inconsapevole ma molto spesso espressione di una realtà educativa e sociale che in taluni casi si spinge fino agli estremi delle sevizie! Questo è il motivo della scelta di agire sulla formazione, specialmente dei bambini e dei giovani che possono fungere da volano per le realtà familiari, con personale esperto nel rapporto con gli animali e nel loro addestramento. VOLA crede fortemente che l’attività dimostrativa degli addestratori e dei veterinari e l’apertura delle visite alle Oasi aiutino le persone a sviluppare sensibilità e rispetto verso gli animali.

E’ stata già inoltrata al Comune di Salerno la richiesta di una sede in comodato d’uso gratuito. Avendo individuato dei locali del Comune in un quartiere periferico della zona orientale della città, si è pensato di integrare le attività associative con quelle di una biblioteca sociale che contribuisca a riqualificare il contesto culturale del quartiere e agevolare il Comune nella concessione di questi locali.

L’associazione VOLA è presente sui social con una pagina FB ma a breve avrà anche una pagina Instagram e si sta predisponendo anche il sito internet.

Per effettuare la scelta del 5 per mille basterà apporre nell’apposito spazio della dichiarazione  dei redditi o del CUD la propria firma ed il codice fiscale dell’Associazione 95199730656.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.