Cava de’ Tirreni, “A scuola en chantant!: primo Festival della canzone francese” nella valle metelliana
Un progetto ambizioso che ha previsto lezioni di fonetica francese con docenti madrelingua e un laboratorio dedicato interamente alla vocalità cantata
Una sinergia tra Alliance Française di Salerno, Liceo “De Filippis Galdi” e scuole medie degli Istituti Comprensivi di Cava de’ Tirreni per promuovere attività inerenti allo spettacolo e, in particolare, all’organizzazione di un concorso di canto moderno in lingua francese destinato al mondo degli alunni.
Un progetto ambizioso che ha previsto lezioni di fonetica francese con docenti madrelingua, i professori Cécile Goutard e Sam Tual, e un laboratorio dedicato interamente alla vocalità cantata, curato dai docenti del “De Filippis Galdi”, Annalisa Fariello e Melania Piccolo.
Il concorso, che ha avuto luogo nei giorni scorsi nell’Aula Magna del Liceo cavese, sede di via Senatore, ha selezionato le migliori performance interpretative eseguite dai giovani concorrenti.
Le prestazioni vocali sono state valutate da una commissione costituita da esperti, la dirigente scolastica Maria Alfano e la docente Anna Squitieri, pianiste, la professoressa di Lingua francese Aurora Rocco, sulla base di criteri quali l’originalità del brano francese, la qualità del prodotto, il messaggio trasmesso e la capacità tecnica di realizzazione.
L’Alliance Française ha assegnato borse di studio in denaro da 250 a 100 euro.
Molti i classificati: due concorrenti quarti ex aequo, due terzi ex aequo, un secondo posto ed un primo. E sono stati distribuiti a tutti i partecipanti portachiavi con la Tour Eiffel, simbolo della cultura francese, e il CD prodotto dall’Orchestra Jazz del Liceo Musicale “Marco Galdi”.
Grande entusiasmo tra i giovani studenti degli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII”, “A. Balzico”, “Carducci-Trezza”, “Don Bosco”, “S. Lucia” per un progetto coinvolgente ed originale.