Cava de’ Tirreni, all’IIS Della Corte Vanvitelli successo per l’evento finale della seconda edizione del concorso fotografico “Segni Divini”
Il concorso è stato un vero e proprio successo, i partecipanti di ogni provenienza ed etnia sono stati entusiasti dell’iniziativa proposta del gruppo “Stravagante Normalità"
Il 30 maggio scorso nell’auditorium del IIS Della Corte Vanvitelli è avvenuto l’evento finale della seconda edizione del concorso fotografico “Segni Divini”.
Il concorso è stato un vero e proprio successo, i partecipanti di ogni provenienza ed etnia sono stati entusiasti dell’iniziativa proposta del gruppo “Stravagante Normalità” ed hanno mostrato euforia nel partecipare all’innovativo progetto. Il concorso fotografico si è tenuto dal 17 al 19 maggio durante il concorso internazionale dei madonnari svoltosi a Nocera Superiore in onore della festa di San Pasquale di Baylon.
All’evento ha partecipato la Dirigente dell’Istituto la prof.ssa Franca Masi, che ha sempre dimostrato orgoglio e sostegno per ogni iniziativa promossa dal gruppo, l’assessore all’istruzione Lorena Iuliano, la presidente dell’associazione Fotogramma Zero, Anna Pianura, e gli stravaganti professori, coinvolti nel progetto, Giuliano Della Monica e Luisa Ferrara.
La giuria composta dalla dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi, dalla signora Anna Lamberti, sponsor, dalla presidente dell’associazione Fotogramma Zero, Anna Pianura, e dall’educatrice Iva Apicella dell’associazione “Piccoli Madonnari Crescono”, ha giudicato le 10 foto arrivate alla fase finale così da stilare la classifica finale per poter premiare i vincitori. In seguito alla votazione è intervenuta la Dirigente scolastica che, ancora una volta, ha ribadito l’importanza del progetto, definendo le tre parole chiave di esso: impegno, passione e dedizione. Successivamente è intervenuta l’assessore Lorena Iuliano che ha sottolineato di quanto sia attivo il nostro istituto sul territorio.
Infine, hanno preso la parola i professori Giuliano Della Monica e Luisa Ferrara artefici e promotori del progetto che, con grande entusiasmo, hanno stimolato e invogliato il gruppo “Stravagante Normalità” a realizzare la seconda edizione del concorso fotografico.
La classifica con i premi è:
-1 posto: Valentina Abate, buono offerto dall’azienda “Nuovo Sviluppo S.r.l” da spendere presso “FotoEma”;
-2 posto: Gerardo Trotta, borsa fotografica offerta da “FotoEma”;
-3 posto: Martina Baldi, piega e trattamento laminante presso “Parrucchieria Beautiful” di Maddalena Ferrara;
-4 posto: Alessia Consiglio, tre buoni da spendere presso “House Burger”;
-5 posto: Kannar Nair, tre buoni da spendere presso “House Burger”.
Il progetto “Segni Divini” rappresenta una testimonianza tangibile della passione e della dedizione del gruppo di ragazze che vi ha collaborato. La loro capacità di fondere creatività e impegno ha dato vita a un’opera unica, che offre una prospettiva fresca e contemporanea sull’arte e sulla cultura. Il loro lavoro è un esempio brillante di come l’arte possa unire e ispirare, dimostrando che la collaborazione e la visione condivisa possa produrre risultati straordinari. “Segni Divini” è un tributo alla forza delle giovani donne nell’arte oggi.
Sara Tortorella
Alessandra Adinolfi