Competizioni UEFA, l’Italia sarà rappresentata da otto squadre l’anno prossimo
Grazie al coefficiente UEFA annuale la Serie A ha visto aumentare il numero di squadre partecipanti da sette a otto
Dopo la sconfitta della Fiorentina in finale di Conference League è arrivato il verdetto definito. L’Italia sarà rappresentata da otto squadre l’anno prossimo.
Grazie al coefficiente UEFA annuale la Serie A ha visto aumentare il numero di squadre partecipanti da sette a otto. Cinque squadre parteciperanno alla prossima edizione della Champions League. Tra Piemonte e Lombardia, passando per l’Emilia-Romagna, le rappresentanti italiane cercheranno di portano in alto il nome della Serie A per la stagione 2024-25.
Tra le squadre che avrebbero potuto accedere alla ‘Coppa dei Campioni’ c’è anche la Roma. I giallorossi, sesti in classifica, sarebbero stati certi della qualificazione in virtù del quinto posto dell’Atalanta. I bergamaschi, infatti, hanno vinto l’Europa League: dà loro la possibilità di andare direttamente in Champions, ma hanno raggiunto un piazzamento superiore al quinto posto. Quella posizione avrebbe permesso alla Roma di giovare del posto aggiuntivo nella massima competizione europea.
La squadra capitolina dovrà quindi partecipare al secondo torneo continentale più importante insieme alla Lazio. La Fiorentina, dopo aver perso la finale di Atene contro l’Olympiacos, parteciperà per il terzo anno di fila alla Conference League. In caso di vittoria, avremmo visto la Viola disputare il torneo insieme alle due romane, invece il Torino avrebbe ottenuto la qualificazione in “Conference”. Delusione cocente per il Napoli, che per la prima volta in quindici anni non parteciperà a nessuna competizione europea.
Nove squadre in Europa, ossia (quasi) mezza Serie A ad affrontare formazioni estere, sarebbe stata una grossa prova di forza per il movimento calcistico italiano. In particolar modo se si fossero esibite sei squadre italiane sui migliori palcoscenici europei. Tale prestigio potrebbe spettare alla Germania: l’Eintracht Francoforte, posizionatosi sesto in Bundesliga, dovrà sperare in una clamorosa vittoria del Borussia Dortmund a Wembley per assicurarsi la partecipazione alla Champions League che verrà.
L’Italia sarà rappresentata da otto squadre l’anno prossimo. Vuol dire solo una cosa: spettacolo assicurato! Otto squadre sapranno rappresentare il Bel Paese, ma si spera che le partite saranno giocate in un contesto di pace e non di discordia nel Vecchio continente…